Pizza integrale con radicchio, zucca e cavoletti

In collaborazione con Miele

Chi non ama la pizza alzi la mano! Noi la mangeremmo tutti i giorni e da quando abbiamo provato a cucinarla in casa con la Pietra di cottura Gourmet Miele ci è cambiata la vita. Il risultato è lo stesso di un forno in pietra, cuoce così velocemente che puoi stare incollato con gli occhi al vetro del forno aspettando di addentarla. La pizza cuoce in circa 4-5 minuti, questo vuol dire che ne puoi sfornare una dopo l’altra, servirla in tavola e farla farcire ai tuoi amici con gli ingredienti che più preferiscono… ed è subito pizza party!
Se l’idea di prepara l’impasto della pizza ti spaventa non ti preoccupare, noi siamo dell’idea che è più importante mangiare la pizza in casa con gli amici che non farla proprio quindi, piuttosto compra l’impasto già fatto dal tuo fornaio di fiducia. Se invece ti vuoi cimentare ecco la ricetta della pizza napoletana e quella della pizza romana.

Ingredienti per 2 pizze

800 g pasta integrale per pizza
150 g mozzarella fiordilatte
300 g zucca
1 radicchio tardivo
10 cavoletti di Bruxelles
basilico fresco
rosmarino
1 spicchio di aglio
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Prima di tutto appoggia la Pietra di cottura Gourmet direttamente sulla griglia del forno posizionata nella parte bassa. Accendi il forno combinato Miele con la funzione Thermovent Plus al massimo della temperatura e fai riscaldare la pietra per almeno 45 minuti.
Nel frattempo prepara gli ingredienti per farcire la pizza. Taglia la mozzarella e falle perdere il latte in eccesso in modo che in cottura non rilasci troppo liquido.
Taglia la zucca pulita a fette sottili, i cavoletti a metà e il radicchio tardivo in due.
In un tegame con un filo di olio rosola zucca e cavoletti finché ben dorati e morbidi, basteranno pochi minuti. In un’altra padella salta il radicchio con aglio e rosmarino per qualche secondo, senza farlo scurire. Sala le verdure e mettile da parte.
Infarina la pala di legno in dotazione con la pietra, forma una palla con metà dell’impasto e stendilo con le mani direttamente sulla pala in una forma rotonda e abbastanza sottile. Proprio come in pizzeria! Condisci con un filo di olio e inforna facendo scivolare la pizza dalla pala direttamente sulla pietra, per circa 5 minuti. Se vuoi una pizza con base pomodoro cospargi la superficie prima di infornare. La cottura ti stupirà, di sicuro a casa non sei mai riuscito ad avere un risultato simile. 
L’abbinamento alla funzione Thermovent Plus della pietra refrattaria consente uno sviluppo ottimale dell’impasto della pizza perché unisce cottura ventilata ad una spinta di calore dal basso che proviene dalla pietra calda.
Trascorso il tempo apri il forno, farcisci la pizza con mozzarella sfilacciata e le verdure preparate precedentemente e inforna ancora per 2-3 minuti.
Servi con basilico fresco e un filo di olio a crudo. 

Lo sapevi?

Per la pizza non ci sono regole. Farciscila con i tuoi ingredienti preferiti.

Lo sapevi?

Per la pizza non ci sono regole. Farciscila con i tuoi ingredienti preferiti.

Portate
Ingredienti
Speciali