Pollo impanato nelle patatine

UNA RICETTA DI FRANCESCO MANDELLI

Francesco ha portato nella nostra cucina una ricetta davvero easy, molto divertente e ovviamente buona. Il pollo impanato nelle chips è comodo da fare anche perché “non devi aggiungere nient’altro, è tutto nelle patatine”. Confessiamo che da quando Francesco lo ha cucinato per noi lo abbiamo già rifatto più volte. La ricetta gli è stata insegnata dalla mamma di Luisa, la sua compagna, e anche la salsa di pomodoro home-made arriva da lei. Gustatevi la ricetta, leggete Osangeles e aspettante con noi Sanremo 2015!

Ingredienti per 4 persone

PER IL POLLO
800 g petto di pollo
1 sacchetto di patatine

PER LA SALSA
passata di pomodoro home-made
1 cucchiaio di aceto
paprika dolce e piccante
miele
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Taglia (o fai tagliare al macellaio) il pollo a strisce. Rompi con cura le patatine con le mani in un piatto (è il passaggio più importante) e una volta che sono sbriciolate passa il pollo e impanalo bene facendo una leggera pressione con le mani finché entrambe le superfici saranno ben coperte. Le strisce di pollo devono essere impanate in modo omogeneo e uniforme. Disponi il pollo su una teglia con carta da forno e cuoci per 20-25 minuti a 180°. Non è necessario aggiungere olio e sale in quanto già contenuti nella panatura.
Per il ketchup fatto in casa metti in una ciotola la passata di pomodoro (della miglior qualità), aggiungi un cucchiaino di aceto, paprika dolce, un cucchiaio di miele e sala a seconda dei tuoi gusti. Mescola bene e aggiusta il sapore aggiungendo, se necessario, i vari ingredienti utilizzati.
Una volta che il pollo è pronto servi direttamente in tavola nella teglia e mangia tutto con le mani! Buon appetito!

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali