Crostata integrale ai mirtilli

Amiamo tantissimo la crostata, forse è il dolce che più in assoluto ci rappresenta. Semplice e ricca di ricordi. Da quando la vedevamo fare da piccoli in casa a quando abbiamo iniziato a prepararla per i nostri amici, la crostata è da sempre un must have tra le ricette che bisognerebbe saper preparare. Le varianti sono infinite, sia per quanto riguarda l’impasto sia per le farciture e alla fantasia non c’è limite.

Questa che proponiamo è una Crostata integrale con una farcitura di mirtilli freschi fatta al momento. Ci vuole davvero poco e ti assicuriamo che fa la differenza. Noi l’abbiamo cucinata per feteggiare il compleanno di Stefano!

Ingredienti per una tortiera da 28cm

PER LA BASE
400 g farina integrale
200 g burro
160 g zucchero
4 tuorli
scorza di lime
sale

PER LA FARCITURA
250 g mirtilli freschi
1 cucchiaio di zucchero
succo di lime

PROCEDIMENTO

Disponi in una ciotola la farina, lo zucchero e tre prese di sale.
Aggiungi il burro freddo a cubetti e i tuorli. Inizia a lavorare gli ingredienti secchi incorporandoli a quelli umidi, poi quando l’impasto inizia a prendere forma, con entrambe le mani lavora la frolla su un tagliere fino ad avere un risultato omogeneo e morbido. Se necessario aggiungi un cucchiaio di acqua fredda. Forma una palla e lasciala riposare per almeno mezz’ora in frigorifero ricoperta con della pellicola trasparente.

Mentre la pasta riposa prepara la farcitura mettendo in una padella i mirtilli con il succo di un lime e un cucchiaio di zucchero. Cuoci pochi minuti finché i mirtilli iniziano a rompersi. Togli dal fuoco e metti da parte.

Dopo il riposo disponi la pasta frolla su un foglio di carta forno e stendila con il mattarello. Ottenuto uno spessore di circa 7-8 mm taglia una circonferenza leggermente più grande della teglia. Posizionala nella teglia imburrata e spolverata di zucchero e con le dita sistema i bordi in modo omogeneo schiacciandoli un poco su loro stessi. Versa il composto di mirtilli nella crostata e distribuiscilo omogeneamente.

Stendi la frolla avanzata e taglia delle strisce larghe circa 2-3 centimetri e molto delicatamente finisci la crostata intrecciandole tra di loro. Cuoci a 180° per 35-40 minuti.

Lo sapevi?

Puoi utilizzare la confettura che preferisci in sostituzione dei mirtilli freschi.

Puoi sostituire la farina integrale con una farina di farro oppure miscelare più farine.

Lo sapevi?

Puoi utilizzare la confettura che preferisci in sostituzione dei mirtilli freschi.

Puoi sostituire la farina integrale con una farina di farro oppure miscelare più farine.

Portate
Ingredienti
Speciali