Sorprendente torta di cioccolato e barbabietole

Ami il cioccolato? Questa ricetta ti sorprenderà. L’abbiamo assaggiata qualche mese fa da Erba Brusca, al primo morso siamo rimasti a bocca aperta e abbiamo subito pensato che avremmo dovuto provare a cucinarla anche noi. Qualche giorno dopo al mercato abbiamo trovato delle barbabietole fresche e già cotte e abbiamo pensato che fosse un segno: le abbiamo acquistate ed eccoci qui.

Una sorprendente torta di cioccolato e barbabietole, due ingredienti apparentemente così lontani che uniti danno un risultato davvero interessante. Inoltre questa ricetta è senza glutine e senza latticini! Provala e facci sapere cosa ne pensi.

Ingredienti per una teglia da 26cm

200 g cioccolato fondente
250 g barbabietole
100 g zucchero
120 g mandorle
4 uova
cacao amaro
lievito
yogurt bianco per servire

PROCEDIMENTO

Rompi il cioccolato a pezzetti e scioglilo a bagnomaria.

Nel frattempo lava bene le barbabietole, sbucciale con un pela-verdure e grattugiale finemente in una ciotola, aggiungi i tuorli e conserva in un contenitore a parte gli albumi. Unisci anche lo zucchero, le mandorle tritate fini, un cucchiaio di cacao amaro e un cucchiaino di lievito. Mescola il tutto poi versa anche il cioccolato fuso. Monta i bianchi a neve e uniscili, poco alla volta, all’impasto con un movimento dal basso verso l’alto.

Versa l’impasto in una teglia foderata con carta forno e cuoci a 180°C per circa 50 minuti, poi sforna e fai raffreddare. Servi con yogurt naturale.

 

Lo sapevi?

Puoi conservare la torta in frigorifero, servita fredda è ancora più buona.

 

Lo sapevi?

Puoi conservare la torta in frigorifero, servita fredda è ancora più buona.

 

Portate
Ingredienti
Speciali