- Veggie
- Gluten-free
- Dairy-free
Torta di albicocche con mandorle e cardamomo
Questo dolce è difficile da descrivere, non perché sia complicato da realizzare ma perché è talmente buono che le uniche parole che ci vengono in mente sono straordinario e fantastico!! Il dolce in questione è una torta di albicocche e mandorle resa speciale dall’aggiunta di cardamomo, vaniglia e timo fresco. Le nostre torte devono sempre avere quel sapore home made che ricorda le merende o le colazioni di quando eravamo piccoli e questa in particolare è l’esatta sintesi di tutto quello che ci piace.

Ingredienti per una torta da 24 cm
- 5/6 albicocche
- 175 g farina di grano tenero di tipo 1
- 175 g zucchero di canna
- 150 g burro
- 140 g farina di mandorle
- 2 uova
- 1/2 limone
- 3 bacche di cardamomo
- 1 bacca di vaniglia
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- timo fresco per servire
- sale
Procedimento
Riscalda il forno a 160°C.
Frulla le mandorle fino ad ottenere una farina e in una ciotola monta con la frusta il burro con lo zucchero finché chiaro e spumoso. Aggiungi un uovo alla volta mescolando bene e a seguire le bacche di cardamomo ridotte in polvere in un mortaio, la vaniglia, la scorza di limone e la farina di mandorle. In un’altra ciotola mescola la farina di grano tenero con il lievito e il sale.
Unici gli ingredienti secchi a quelli umidi. Se l’impasto ti sembrerà un po’ duro non ti preoccupare, è giusto così.
Imburra una tortiera e cospargila con zucchero, versa l’impasto al suo interno in modo omogeneo aiutandoti con una spatola. Taglia le albicocche in quarti o a metà e posizionale nell’impasto facendole emergere leggermente.
Spolvera con zucchero di canna e cuoci per circa 50-60 minuti. Servi la torta tiepida con del timo fresco on top.