Power bowl con spiedini di tonno

In collaborazione con Miele

Allenarsi è un aspetto fondamentale della nostra vita, abbiamo iniziato qualche anno fa perché era troppo tempo che non facevamo nulla e visto il lavoro che facciamo… non potevamo continuare a mangiare e basta 🙂
In poco tempo lo sport è entrato a far parte della nostra quotidianità, oltre che a farci stare bene l’allenamento ci dà tantissima energia. A volte non riusciamo proprio a farne a meno e ci facciamo dare i “compiti” dal nostro personal trainer per quando siamo in viaggio o non possiamo andare da lui.

Ovviamente dopo esserci allenati siamo sempre affamati e l’alimentazione è importantissima. Deve essere sana ed equilibrata proprio come le power bowl che ci prepariamo, un piatto unico che combina carboidrati integrali, proteine magre e verdura. In questa versione abbiamo arricchito la bowl da una buonissima crema di avocado, mandorle e semi di sesamo. 
Per trovare il pasto pronto al nostro rientro dall’allenamento usiamo la funzione “fine alle” del nostro forno Miele che ci permette di impostare l’ora alla quale vogliamo pronto quello che abbiamo infornato precedentemente. È una funzione comodissima, puoi impostarla al mattino prima di andare al lavoro o in qualsiasi altro momento della giornata in modo da non dover pensare più al pranzo o alla cena ottimizzando il tuo tempo.
Questa ricetta può essere la base di infinite combinazioni, sostituisci il riso con un altro cereale, il tonno con un’altra proteina e scegli la verdura di stagione e i condimenti che vuoi. Il gioco è fatto!

Ingredienti per 2 persone

160 g riso rosso
300 g tonno
200 g edamame
1/4 cavolo cappuccio
1 avocado
20 mandorle
1 lime
semi di sesamo nero
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

 

Cuoci il riso rosso nel forno al vapore, noi abbiamo creato un programma personalizzato “riso rosso” in modo da non dover impostare ogni volta i comandi. Con il forno combinato Miele ne puoi creare fino a 20.
Nel frattempo taglia il cavolo cappuccio sottile con la mandolina, condiscilo con olio, sale e aceto e lascialo riposare. Prepara la crema di avocado schiacciandolo con una forchetta con sale e succo di lime.
Taglia il tonno a “cubotti” e prepara gli spiedini. Una volta pronto il riso inforna gli edamame insieme agli spiedini di tonno utilizzando la teglia forata e imposta la cottura a vapore, 70°C per 3 minuti. Condisci il riso con le mandorle, gli edamame, olio e sale. Prima di servire scotta gli spiedini in padella per qualche secondo per lato.
Componi la bowl partendo da una base di riso condito e aggiungendo gli altri ingredienti sulla superficie. Infine aggiungi gli spiedini di tonno e cospargi con semi di sesamo.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali