Torta di mele con mandorle, nocciole e rosmarino

In collaborazione con Miele

Amiamo i dolci semplici, uno tra tutti è la torta di mele. Ognuno ha la sua ricetta, ogni versione ti porta dei ricordi diversi e noi pensiamo che, comunque la si prepari, una torta di mele non può che venire buona. Oggi la proponiamo in una versione con farina di grano saraceno, mandorle, nocciole e rosmarino fresco per aromatizzare l’impasto. Ci piace un sacco usare le erbe aromatiche nei dolci, spesso è quel tocco che rende speciale anche una semplice torta di mele.

Ti è venuta voglia di provarla? Accendi il forno e mettiti al lavoro! Vorremmo solo farti notare che l’impasto crudo di questa torta è PARADISIACO… come ben sai è meglio non abusarne!

Ingredienti per una torta da 24 cm

400 g mele
125 g farina di grano tenero di tipo 1
50 g farina di grano saraceno
175 g burro
175 g zucchero di canna
70 g mandorle
70 g nocciole + per guarnire
2 uova
2 rametti di rosmarino
2 cucchiaini di lievito per dolci
zucchero a velo
sale

PROCEDIMENTO

Frulla le mandorle e le nocciole fino ad ottenere una farina.
In una ciotola monta con la frusta il burro con lo zucchero finché chiaro e spumoso. Aggiungi un uovo alla volta mescolando bene. Aggiungi il rosmarino tritato fine e la farina di mandorle e nocciole.
In un’altra ciotola mescola le farine (di grano) con il lievito e il sale poi unisci gli ingredienti secchi a quelli umidi, se l’impasto risulterà un po’ duro va benissimo.
Versa l’impasto nella teglia imburrata e cosparsa di zucchero in modo omogeneo aiutandoti con una spatola.
Sbuccia le mele, tagliale in quarti e poi a fettine sottili. Schiaccia le mele nell’impasto facendole emergere un poco. Spolvera con zucchero a velo e distribuisci le nocciole tenute da parte tagliate a metà. Cuoci per circa 50-60 minuti a 160°C a forno statico scegliendo la modalità “calore superiore e inferiore”. Noi appena inforniamo la torta utilizziamo la funzione “aggiunta di vapore” del nostro forno combinato Miele in modo di ottenere una torta internamente morbida e umida. Servi la torta tiepida o a temperatura ambiente, buonissima anche con una pallina di gelato.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali