Super omelette con prosciutto crudo e pecorino

Quando ci svegliamo la domenica mattina e siamo super affamanti questa omelette ci salva sempre la vita. È il nostro toccasana quando ci svegliamo tardi e abbiamo voglia di una colazione salata e super tasty. Il pecorino e il prosciutto crudo untiti alla cipolla rossa ci sembrano l’accostamento perfetto, sei però liberissimo di scegliere i tuoi ingredienti preferiti… ricordati di usare sempre un formaggio e tutte le verdure di stagione che vuoi.

Ingredienti per 2 persone

6 albumi
4 tuorli
1/2 bicchiere latte di soia
1 limone
sale
pepe
olio evo

PER LA FARCITURA
50 g pecorino morbido
50 g prosciutto crudo
1 cipolla rossa dolce
rucola
erba cipollina

PROCEDIMENTO

In una ciotola unisci le uova con il latte di soia, il succo di limone e un pizzico di sale e pepe. Mescola con una frusta finché l’impasto sarà ben amalgamato e cremoso.
In una padella antiaderente scalda abbondante olio, quando caldo versa l’impasto e lascia cuocere a fuoco lento. Dopo un minuto circa con un cucchiaio mescola leggermente il centro dell’omelette per facilitarne la cottura.
Quando i bordi iniziano ad essere dorati e la superficie leggermente morbida spegni il fuoco e aggiungi la farcitura. Noi abbiamo inserito rucola, prosciutto crudo, cipolla rossa a fette e pecorino morbido tagliato a fette sottili.  Chiudi l’omelette su se stessa e lasciala riposare un paio di minuti prima di servire.
Servi con una spolverata di pecorino grattugiato e dell’erba cipollina, se hai voglia puoi anche portare in tavola un Bloody Mary

Lo sapevi?

Puoi usare questa come ricetta base e farcire la tua omelette con gli ingredienti che preferisci. Ricordati che può essere anche una fantastica ricetta svuota frigorifero!

Lo sapevi?

Puoi usare questa come ricetta base e farcire la tua omelette con gli ingredienti che preferisci. Ricordati che può essere anche una fantastica ricetta svuota frigorifero!