Asparagi croccanti al forno con maionese al lime e aglio

Pensavamo di aver esaurito le ricette con gli asparagi e invece ci sbagliavamo. Questa versione di Asparagi croccanti con maionese al lime e aglio è tra le più buone mai fatte. Crea dipendenza, è super healthy – gli asparagi sono cotti al forno – e rende tutti felici. Non potevamo che servire questi asparagi con una salsa, abbiamo deciso di insaporire la maionese con lime e aglio… WOW!!

Il segreto di questa “croccantezza” senza frittura sta nel panko – un pangrattato di pane bianco molto leggero tipico della cucina giapponese. Se non trovi il panko lo puoi fare in casa. Ti basterà tostare del pane bianco in cassetta privato dei bordi e frullarlo poi grossolanamente!

 

 

Ingredienti

500 g asparagi (non troppo grossi)
60 g farina di ceci
100 g panko
2 uova
2 cucchiai di sesamo nero
1 cucchiaino di semi di cumino
1 spicchio di aglio
1 lime
maionese per servire
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Prepara tre piatti piani con i bordi leggermente alti. Nel primo mescola la farina di ceci con i semi di cumino ridotti in povere con un mortaio e una presa abbondante di sale. Nel secondo sbatti le uova con un pizzico di sale e nel terzo mescola panno e semi di sesamo nero.

Taglia la parte finale più legnosa degli asparagi, lavali e ancora umidi passali nel mix di farina di ceci poi nell’uovo e infine nel panno facendo cadere sempre il condimento in eccesso.
Disponi gli asparagi sulla griglia del forno appoggiata sopra la teglia in modo di raccogliere eventuali residui di panatura. Una volta tutti impanati inforna gli asparagi in forno statico a 200°C per circa 15-20 minuti, finché dorati.

Servi gli asparagi con una maionese arricchita con scorza di lime e, se piace, uno spicchio di aglio cotto insieme agli asparagi così da essere cremoso.

Lo sapevi?

Puoi sostituire il sesamo con le spezie che preferisci oppure utilizzare delle erbe aromatiche.

Il panko lo trovi nei supermercati più forniti al reparto etnico oppure nei negozi di prodotti asiatici.

Lo sapevi?

Puoi sostituire il sesamo con le spezie che preferisci oppure utilizzare delle erbe aromatiche.

Il panko lo trovi nei supermercati più forniti al reparto etnico oppure nei negozi di prodotti asiatici.