Funghi e kale saltati con feta e puré di fagioli

I funghi sono sicuramente uno dei frutti autunnali che preferiamo. Finferli, Portobello o Shiitake per una versione oriental, sono le varianti che puoi scegliere per questa ricetta velocissima e super easy. Se in stagione non vedi l’ora di una spadellata saporita di funghi, ma non sai mai cosa abbinarci, il cavolo nero, i fagioli e la feta saranno una scoperta salva cena! Proteico e gustosissimo è anche una proposta post workout vegetariana perfettamente bilanciata. I funghi, così come il cavolo nero, sono scelte di stagione davvero eccezionali: si combinano a meraviglia in tante preparazioni diverse ed entrambi non necessitano di una lunga cottura, quindi perfette per idee last minute. 

Ingredienti per 4 persone

400 g cavolo nero o kale
400 g funghi (portobello, finferli o shiitake)
500 g fagioli cannellini cotti
1 lime
2 spicchi di aglio
olio evo
sale
pepe

PER SERVIRE
feta
semi di sesamo tostati

PROCEDIMENTO

Rosola in un tegame i due spicchi di aglio vestiti e schiacciati, aggiungi poi i funghi tagliati in pezzi grossi. A fuoco medio-altro rosola i funghi finché dorati poi aggiungi il cavolo nero senza il suo gambo, salta il tutto per 4-5 minuti. Aggiusta di sale poi togli dal fuoco e metti da parte.
Prepara il puré frullando i fagioli con un filo di olio, il succo di un lime e, a piacere uno spicchio di aglio. Frulla fino ad ottenere una crema liscia. Aggiusta di sale e pepe.
Dividi il puré di fagioli nei piatti, poi aggiungi i funghi saltati con il cavolo nero e cospargi con feta sbriciolata e semi di sesamo. 

Lo sapevi?

Lo sapevi?