Carbonara vegetariana di asparagi

È vero che la carbonara è un grande classico e – in teoria – non si dovrebbe modificare, ma provare delle varianti ci diverte molto… concedici di chiamarla comunque carbonara anche se variamo qualche ingrediente. Oltre alla carbonara con i gamberi abbiamo provato una versione vegetariana con gli asparagi. Quale ingrediente migliore da abbinare alle uova? Freschi e dal sapore super vegetale stanno davvero benissimo in questo piatto che abbiamo profumato anche con della scorza di limone. Il resto è come una classica carbonara: una buona crema di uova e formaggio e tanto (tanto) pepe. Facile e veloce perfetta per stupire i tuoi amici.

Ingredienti per 2 persone

200 g pasta
2 uova + 1 tuorlo
50 g parmigiano
50 g pecorino
150 g asparagi puliti
1 spicchio di aglio
1 limone
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Taglia gli asparagi a rondelle e rosolali un paio di minuti in un tegame con un filo di olio, l’aglio vestito e schiacciato e la scorza di limone. In una ciotola abbastanza ampia sbatti le uova, il pecorino e il parmigiano grattugiati e abbondante pepe fino ad ottenere una crema. Cuoci la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolala e versala direttamente nella ciotola. Aggiungi gli asparagi e mescola molto bene finché gli spaghetti saranno ben conditi e cremosi. Servi con una spolverata di pepe e scorza di limone.

Lo sapevi?

Cuoci gli asparagi il meno possibile, daranno freschezza e un tocco vegetale al tuo piatto. Sono buonissimi anche crudi.

Lo sapevi?

Cuoci gli asparagi il meno possibile, daranno freschezza e un tocco vegetale al tuo piatto. Sono buonissimi anche crudi.