Dobbiamo l’ispirazione di questa ricetta ad un bellissimo locale che si chiama MAM (Milano Amore Mio) e dove ogni tanto amiamo andare a pranzo. Una volta abbiamo assaggiato un piatto buonissimo che ci avevano spiegato come una crema di pasta al pomodoro: ci si è subito accesa una lampadina!
Quante volte abbiamo degli avanzi di pasta in casa che piuttosto che riscaldare preferiremmo digiunare? Questa ricetta è una perfetta soluzione “antispreco”, e la si può fare con tutti i tipi di pasta e di sughi. In realtà è talmente buona che puoi anche cucinare una pasta apposta per trasformarla in crema… noi ogni tanto lo facciamo.
La cottura a bassa temperatura dell’uovo rende questa ricetta davvero particolare. Le proteine contenute nell’uovo iniziano a coagulare a 62 gradi assumendo una consistenza cremosa davvero unica, per questo la cottura dell’uovo deve avvenire tra i 62 e i 65 gradi.
Con il nostro forno a vapore combinato Miele possiamo finalmente fare questa cottura a casa con la massima semplicità proprio perché grazie alla cottura a vapore si riesce ad avere un perfetto controllo anche delle temperature inferiori ai 100°C. Con questo metodo si ottengono risultati eccezionali, impossibili da raggiungere con altri tipi di cotture tradizionali: il cibo mantiene sapore e consistenza incredibilmente perfetti. I tuoi amici rimarranno a bocca aperta!