Feta al forno con miele, timo e peperoncino

Della feta al forno ormai abbiamo una dipendenza, che sia accompagnata da verdure o per condire una pasta è sempre la soluzione perfetta. Nella versione di oggi, ancora più semplice, la serviamo come antipasto accompagnata da frutta secca e miele. Tutti sappiamo quanto formaggio e miele siano buoni insieme, con un pizzico di piccante e il profumo di timo fresco lo sono ancora di più. Talmente facile e veloce, questa ricetta ti potrà salvare da ospiti improvvisi e aperitivi last minute. Il segreto? Tenere sempre in frigorifero un paio di panetti di feta!

Ingredienti per 2 persone

200 g feta, un panetto
1 cucchiaio di miele
3-4 noci
1/2 cucchiaio di pinoli
timo fresco
peperoncino
pepe
olio evo
pane tipo pita, per servire

PROCEDIMENTO

Riscalda il forno a 200°C in modalità statica. Disponi la feta in una piccola teglia rivestita con carta forno e condiscila con un filo di olio. Inforna finché la feta sarà morbida ma non sciolta, circa 8 minuti.
Nel frattempo prepara il condimento. In una ciotola unisci il miele, un cucchiaio di olio, noci, pinoli, timo, peperoncino e mescola bene. Se il miele non è abbastanza liquido puoi unire tutti gli ingredienti in un pentolino e scaldarlo leggermente a fuoco basso o a bagnomaria.
Versa sulla feta il miele condito poi rimetti in forno con la funzione grill finché la superficie sarà dorata e inizierà a “bollire”, circa 3-4 minuti.
Condisci con una macinata di pepe e servi subito con del pane tipo pita.

Lo sapevi?

Puoi servire la feta arrosto anche con delle verdure o dei sottaceti.
Puoi sostituire il miele con sciroppo d’agave o d’acero.

Lo sapevi?

Puoi servire la feta arrosto anche con delle verdure o dei sottaceti.
Puoi sostituire il miele con sciroppo d’agave o d’acero.