Asparagi arrosto con arachidi e pane croccante

Gli asparagi al forno sono sempre un super successo e se ti stai chiedendo “devo sbollentarli prima?”, la risposta è sempre… NO! Il risultato di questa versione con pane croccante, arachidi tostate e il profumo del cumino è ottimo e con quell’effetto crunchy che ci piace tanto! Li abbiamo serviti con ricotta vaccina e scorza di limone, in alternativa puoi utilizzare feta o il formaggio fresco che preferisci. Gli asparagi al forno sono un ottimo antipasto, un contorno oppure – aumentando le dosi – puoi servirli anche come portata principale.

Ingredienti per 4 persone

500 g asparagi
120 g pane a cubetti
60 g arachidi
4 cucchiai di ricotta
1 cucchiaino semi di cumino
timo fresco
scorza di mezzo limone
aceto di vino o mele
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Pulisci gli asparagi e tagliali in due o tre parti eliminando la parte finale del gambo più legnosa. Metti gli asparagi in una ciotola con il pane e gli arachidi e condiscili con 4 cucchiai di olio, 4 cucchiai di aceto, sale, pepe, timo fresco e un cucchiaino di semi di cumino. Mescola bene e distribuisci in una teglia da forno. Cuoci in forno a 200°C per 20 minuti o finché il pane sarà croccante e gli asparagi cotti. Servi con ricotta, scorza di limone e timo fresco.

Lo sapevi?

Lo specifichiamo anche qui, le verdure possono – anzi vanno – messe in forno senza bollirete prima! Fidati di noi, è una vera rivoluzione!

Lo sapevi?

Lo specifichiamo anche qui, le verdure possono – anzi vanno – messe in forno senza bollirete prima! Fidati di noi, è una vera rivoluzione!

Portate
Ingredienti
Speciali