Burger di agnello con zenzero e sesamo

In collaborazione con Agnello Gallese IGP

Si sa, i burger sono la nostra grande passione… soprattutto quelli home-made. Spesso in casa ci divertiamo a provare quelli vegetariani, se abbiamo però tra le mani della carne di ottima qualità li facciamo anche “original style”.
Per il Lamb Burger con zenzero e sesamo abbiamo utilizzato carne d’agnello gallese, una carne davvero unica, prestigiosa e che ha ottenuto il marchio IGP. Si tratta di agnelli allevati in totale libertà solo su pascoli freschi e verdi, quindi con carne tenera e dolce… perfetta anche per chi solitamente non è abituato a questo sapore. L’Agnello Gallese IGP oltre ad avere questo gusto caratteristico, è anche molto tenero e succoso, immaginalo tra due fette di pane e con la nostra salsa speziata… che fame!!

Ingredienti per 2 hamburger

300 g macinato di agnello gallese IGP
3 cucchiai di semi di sesamo
2 centimetri di zenzero
peperoncino secco

PER SERVIRE
2 bun
qualche foglia di spinaci
cavolo cappuccio
60 g feta
1/2 cipolla

PER LA SALSA
100 g yogurt greco
1/2 limone
mix di spezie mediorientali

PROCEDIMENTO

Per questa ricetta noi siamo partiti da un cosciotto di agnello, l’abbiamo disossato e poi abbiamo tritato la polpa per ottenere un macinato. Se non te la senti puoi chiedere al tuo macellaio di fiducia di fare questa operazione per te.
In una ciotola unisci alla carne macinata, i semi di sesamo, un pizzico di peperoncino e lo zenzero grattugiato. Impasta con le mani in modo di mescolare bene tutti i sapori.
Con l’impasto ottenuto forma due burger leggermente più grandi del bun in cui li servirai poi cuocili con un filo di olio rosolandoli bene su entrambi i lati, alla fine aggiungi il sale.
Per la salsa mescola lo yogurt greco con il succo di mezzo limone e il mix di spezie che preferisci. Noi ne avevamo uno comprato al mercato di Tel Aviv ma puoi preparalo a casa unendo ad esempio cumino, curcuma e coriandolo oppure utilizzando del curry in polvere.
Prima di comporre il panino tosta i bun già tagliati a metà in una padella antiaderente poi procedi con la farcitura. Noi abbiamo fatto prima uno stato di spinaci e cipolla tagliata sottile, poi abbiamo messo il burger di agnello e infine abbiamo aggiunto abbondante salsa, il cavolo cappuccio tagliato molto sottile e la feta sbriciolata.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali