Il nostro tiramisù

Il tiramisù è sicuramente uno di quei dolci che in casa fa sempre litigare: con quali biscotti? Quanto mascarpone? E le uova intere? Anche noi abbiamo due scuole, ovviamente sui biscotti: pavesini o savoiardi?

Noi crediamo che sia solo una questione di “esperienza”. Il tiramisù è uno di quei piatti che a seconda di come veniva preparato in casa, dalla mamma o dalla nonna, ognuno è cresciuto con la convinzione della propria versione autentica. E i compromessi non sono ammessi. Noi vi diamo la versione con i savoiardi ma state pur certi che mentre lo preparavamo abbiamo composto una versione anche con i pavesini. A voi la vostra!

Ingredienti per 6 persone

4 uova
150 g zucchero di canna
500 g mascarpone
200 g di biscotti savoiardi
caffè, moka da 6
cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO

Prepara il caffè e lascialo intiepidire in un contenitore dove potrai intingere i biscotti. Dividi le uova mettendo in una ciotola i 4 tuorli e in un’altra solo 2 albumi. Monta i tuorli con lo zucchero finché cremosi. Aggiungi il mascarpone ai tuorli e incorporalo bene eliminando tutti i grumi. Unisci anche gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Bagna i biscotti, ma non troppo, nel caffè e disponili in uno strato omogeneo nella teglia.

Copri con la crema. Procedi con un altro strato di biscotti e concludi con abbondante crema.

Metti il tiramisù in frigorifero coperto con pellicola per almeno 3 ore.

Servi a fette con cacao amaro.

Lo sapevi?

Una ricetta che non stanca mai. Il segreto per noi è nella crema, deve essere ben compatta! Ricordati anche di spolverarlo con il cacao solo prima di servirlo!

Lo sapevi?

Una ricetta che non stanca mai. Il segreto per noi è nella crema, deve essere ben compatta! Ricordati anche di spolverarlo con il cacao solo prima di servirlo!