Spaghetti al limone con asparagi e gamberi

I piatti di pasta che più amiamo sono quelli veloci, freschi e ricchi di sapore. Questa ricetta di stagione combina asparagi e gamberi, entrambi ingredienti che cuociono in pochissimo tempo, basta un buon soffritto e il gioco è fatto. Abbiamo preparato una base con aglio, olio, peperoncino e limone che ci ha fatto sentire subito in estate mentre il basilico fresco dà il tocco finale per un piatto davvero gustoso!

Ingredienti per 2 persone

160 g spaghetti
200 g asparagi
200 g gamberi puliti
100 ml vino bianco secco
2 cucchiai di succo di limone + scorza
2 spicchi di aglio
peperoncino secco
basilico fresco
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Scalda 2-3 cucchiai di olio in una padella ampia, aggiungi il peperoncino e l’aglio sbucciato e tagliato a metà, fai insaporire a fuoco dolce senza far bruciare. Versa il vino e aspetta che inizi a sobbollire poi aggiungi il succo e la scorza di limone, sale e pepe. Cuoci un paio di minuti in mood che l’alcool del vino evapori e unisci gli asparagi tagliati a rondelle di circa un centimetro poi cuoci un paio di minuti. Aggiungi per ultimi i gamberi e porta a cottura. Scola gli spaghetti tenendo da parte l’acqua di cottura e aggiungili in padella mescolando con vigore in modo che il condimento si emulsioni e diventi cremoso. Se necessario per aumentare la cremosità aggiungi un goccio di acqua di cottura e olio. Servi con basilico fresco, pepe e scorza di limone.

Lo sapevi?

Una pasta non deve mai essere banale anche se la vuoi preparare in pochi minuti. Per noi il succo e la scorza di limone fanno sempre la differenza in ricette come questa!

Lo sapevi?

Una pasta non deve mai essere banale anche se la vuoi preparare in pochi minuti. Per noi il succo e la scorza di limone fanno sempre la differenza in ricette come questa!