Polpette vegetariane di fagioli

Lo diciamo spesso e forse risultiamo ripetitivi, ma per noi le polpette sono sempre una garanzia in tavola. Che siano per una cena in settimana o per un pranzo con gli amici durante il week-end, le polpette portano sempre felicità in tavola e in questo caso soprattutto agli amici vegetariani. Questa volta le abbiamo provate con fagioli freschi – non sbuffare perché può essere divertente sgranarli in compagnia – e servite con insalata, rucola e erba cipollina. Se ti senti ispirato e hai voglia di provare una ricetta in più servi questo piatto con un classico Hummus di ceci o di carote.

Ingredienti per 20 polpette

500 g fagioli borlotti sgranati (circa 1,5 kg se interi)
50 g grana
2 uova
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
erba cipollina
pangrattato
sale
pepe
olio evo

PROCEDIMENTO

Sgrana i fagioli dal loro baccello scartando quelli guasti. Mettili in una pentola e coprili con abbondante acqua fredda, porta ad ebollizione e fai cuocere a fuoco basso per circa un’ora, fino a che sono teneri. Scolali e rosolali in padella qualche minuto con olio e uno spicchio di aglio.

Togli dal fuoco, versa in un frullatore e trita fino ad ottenere un composto abbastanza liscio. Unisci la crema di fagioli in una ciotola con le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi il pangrattato necessario ad ottenere la giusta consistenza.

L’ideale è riuscire a mantenere l’impasto più morbido possibile ma che permetta alle polpette di avere consistenza. Quindi cerca di aggiungere meno pangrattato possibile altrimenti risulteranno troppo secche. Metti l’impasto in frigorifero per 10 minuti a riposare.

Forma tante polpette della dimensione preferita e cuocile su una piastra con un filo di olio fino a renderle dorate e croccanti. Servi le tue polpette vegetariane con un’insalata di rucola, erba cipollina fresca e foglie di prezzemolo.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali