Crostata integrale con confettura di albicocche

Uno dei nostri dolci preferiti, non sappiamo come mai abbiamo aspettato così tanto a farti scoprire la nostra ricetta della pasta frolla integrale! La crostata è un dolce perfetto in ogni situazione dalla colazione alla merenda e perché no anche come dessert. Ognuno ha la propria ricetta per questa preparazione base così che ovunque la mangerai ti sembrerà sempre diversa: più dolce, con molto sale, burrosa. La nostra ricetta prevede abbondante sale e farina integrale grezza macinata a pietra che dà un profumo e sapore davvero unici. Questa volta l’abbiamo fatta con una composta di albicocche biologica che avevamo in casa ma ovviamente puoi prepararla al gusto che più ti piace.
Puoi farcire la tua crostata anche con la nostra confettura di fichi e noci.

Ingredienti per una tortiera da 28cm

300 g farina integrale
150 g burro
100 g zucchero di canna
3 tuorli
sale
confettura di frutta a scelta

PROCEDIMENTO

Disponi a fontana sul tagliere la farina e lo zucchero.
Forma un foro al centro e taglia attorno il burro freddo a cubetti. Inserisci nella fontana i tuorli e il sale. Inizia ad incorporare le farina e lo zucchero con le uova, poi con entrambe le mani impasta fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Forma una palla e lasciala riposare per almeno mezz’ora in frigorifero ricoperta con della pellicola trasparente.
Dopo il riposo disponi la pasta frolla sul tagliere infarinato e stendila con il mattarello. Una volta che avrai ottenuto uno spessore di circa 7 mm aiutati con la teglia e intaglia la circonferenza. Posizionala nella teglia imburrata e con una forchetta bucherella la base.
Con la frolla avanzata forma i cordoncini che userai sia per costruire i bordi della tua crostata sia per la decorazione interna. Spalma la composta di albicocca sulla superficie della tua crostata e posiziona la gratella centrale. Cuoci a forno caldo – circa 180° – per 30-40 minuti.

Lo sapevi?

Usa questa ricetta come base per le tue crostate. Utilizza la marmellata o confettura che preferisci.

Lo sapevi?

Usa questa ricetta come base per le tue crostate. Utilizza la marmellata o confettura che preferisci.

Portate
Ingredienti
Speciali