Brownie cioccolato e zucca

In collaborazione con Isola Bio

Lo sapevi che la zucca si può utilizzare anche nei dolci? In questa ricetta abbiamo unito due dei nostri ingredienti preferiti: zucca e cioccolato. Una ricetta semplice e divertente da preparare grazie al suo aspetto marmorizzato.
Per una ricetta così golosa abbiamo scelto un ingrediente speciale, che non avevamo mai provato prima, la bevanda vegetale di Riso Castagna di Isola Bio. Si tratta di una bevanda biologica a base di riso abbinata al sapore autunnale e di bosco delle castagne. Buonissima da bere a colazione, per spuntino o da utilizzare nelle ricette come abbiamo fatto noi. La sua cremosità e dolcezza ti faranno innamorare. Come tutti i prodotti Isola Bio anche in questo caso gli ingredienti sono pochissimi, naturali e senza l’aggiunta di aromi, zuccheri o conservanti… 
Non ti resta che pesare gli ingredienti e metterti al lavoro! Questi brownies andranno a ruba!

Ingredienti per una teglia da 22 x 15 cm

100 g farina tipo manitoba
100 g zucchero di canna
80 g cacao amaro
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di semi di lino polverizzati + 6 cucchiai di acqua (flax eggs)
170 g cioccolato fondente
240 ml bevanda di Riso Castagna Isola Bio
200 g purè di zucca
1 bacca di vaniglia

PER LO SWIRL DI ZUCCA
125 g purè di zucca
120 g yogurt bianco
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai zucchero di canna

PROCEDIMENTO

Mescola tutti gli ingredienti per lo swirl fino ad ottenere un composto liscio e cremoso poi metti da parte.
Preparare le “flax eggs” mescolando i semi di lino polverizzati con l’acqua e aspetta circa 15 minuti, finché la consistenza non sarà gelatinosa.
Flax eggs: ottimo sostituto delle uova nei dolci, letteralmente il nome significa “uova di semi di lino”.
Mescola bene in una ciotola capiente la farina, il cacao in polvere, lo zucchero, il lievito e il sale. In un’altra ciotola unisci il purè di zucca, la bevanda di Riso Castagna, le flax eggs e i semi di vaniglia. Mescola bene poi unisci il composto umido agli ingredienti secchi insieme al cioccolato sciolto a bagno maria. 
Ungi una teglia con olio evo o rivestila con carta forno e versa il composto al cioccolato ottenuto. Se hai una teglia di dimensioni diverse i brownies potrebbero venire più o meno alti. Usa un cucchiaio per fare delle rientranze nell’impasto e riempile con lo swirl di yogurt e zucca, con il manico di una forchetta “mescola” con degli ampi movimenti i due composti per ottenere un effetto marmorizzato. Cuoci in forno a 170°C per circa 30-35 minuti.
Lascia raffreddare il dolce e servilo tagliato a quadratini, puoi conservarlo in frigorifero per 2-3 giorni.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali