Pumpkin Pie

La Pumpkin Pie ci ha sempre affascinati. Sappiamo che in America è uno dei dolci di punta del Giorno del Ringraziamento e noi abbiamo voluto provare a rifarla nel vero “american style” dopo che mamma Patty ce l’ha preparata per una cena che abbiamo organizzato insieme alle nostre famiglie. Il mix di spezie è davvero irresistibile così come è davvero impossibile resistere alla bellezza – e alla bontà – di questa Torta con la zucca. Noi ci siamo davvero divertiti a preparare questo dolce un po’ insolito per la nostra tradizione, adesso tocca a te!

Ingredienti per una teglia da 26cm

PER LA BASE
300 g farina di farro
150 g burro
un pizzico di sale
acqua fredda

PER LA CREMA DI ZUCCA
1,2 kg zucca ( 500 g se già pulita)
200 g zucchero di canna
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di noce moscata
3 uova
160 ml latte
160 ml panna fresca
una punta di chiodi di garofano in polvere
un pizzico di sale

PER GUARNIRE
panna fresca
zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Partendo dalla base della crostata, segui il procedimento della nostra ricetta per la pasta brisè.
Rivesti una tortiera con la carta forno e adagia la pasta brisè formando un bordo alto circa 4 centimetri dopodiché infornala per circa 15 minuti a 200°C avendo l’accortezza di coprire la torta con un altro foglio di carta forno e riempiendola con dei legumi secchi come ceci o fagioli in modo che cuocendo i bordi non si pieghino su loro stessi e la base non si gonfi.
Per la preparazione della crema, pulisci la zucca e tagliala a fette (alte un paio di cm) mantenendone la buccia. Cuocila in forno a 180°C per 25 minuti. Una volta cotta, elimina la buccia e riponi la polpa morbida in un ciotola insieme a tutte le spezie e lo zucchero. Inizia ad amalgamare riducendo la zucca in una purea omogenea e in seconda fase aggiungi uova, latte e panna fresca. Mescola dolcemente fino a ottenere un composto ben omogeneo.
Mescolati gli ingredienti, versa la crema nel guscio di pasta brisè precedentemente cotto e ancora in teglia. Inforna alla temperatura di 190°C per circa 45 min. Per capire se la cottura è ottimale, controlla che i bordi del ripieno siano leggermente crepati nel bordo mentre al centro deve risultare tremolante, a dimostrare che è morbido.
Per servire, fai freddare il dolce e impiatta con della panna fresca leggermente zuccherata montata al momento.

Lo sapevi?

Lo sapevi?