Torta vegana al cioccolato e lamponi

Una ricetta di Pavé in collaborazione con Molino Pasini

Quante volte hai assaggiato un piatto buonissimo sognando di averne la ricetta? Noi tantissime volte ed è per questo che abbiamo pensato a COOK LIKE A PRO, un progetto in collaborazione con Molino Pasini che ci porta alla scoperta dei segreti di grandi professionisti che ci insegnano a cucinare una loro ricetta. Unico fil rouge? Che l’ingrediente principale sia la farina. 
Come sempre la scelta della materia prima è l’aspetto più importante di una preparazione, ecco perché con la linea “La Tua Farina” ora possiamo utilizzare anche a casa (nel formato da 1kg)  le farine tecniche di Molino Pasini che utilizzano i grandi chef.
Abbiamo incontrato Giovanni Giberti, pastry chef di Pavè – un’istituzione della pasticceria a Milano e non solo – con cui abbiamo preparato una frolla vegana per fare delle tortine al cioccolato e lamponi.

incontro_pave_giovanni
Abbiamo cucinato la torta a casa utilizzando “La Tua Farina” ideale per dolci e frolle Molino Pasini che ci ha permesso di ottenere dei risultati incredibili, una frolla fragrante e profumatissima. Perché non tutte le farine sono uguali, ma una miscela di grani con caratteristiche specifiche, studiate in base all’utilizzo che devi farne e per garantire i migliori risultati. 
Ora non hai più scuse, COOK LIKE A PRO!

Ingredienti per 6 tortine

PER LA FROLLA
250 g farina per dolci e frolle “La tua Farina” MOLINO PASINI
35 g farina di nocciole
110 g zucchero grezzo di canna
un pizzico di sale
40 g acqua
85 g olio evo

PER LA GANACHE
200 g lamponi
200 g cioccolato fondente 70%
50 g olio evo
40 g zucchero grezzo di canna
50 g acqua

PER SERVIRE
lamponi freschi
nocciole
marmellata di lamponi
zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Mescola tutti gli ingredienti secchi nella bacinella della planetaria, poi aggiungi i liquidi fino ad ottenere un impasto omogeneo avendo l’attenzione di lavorarlo il meno possibile. Togli l’impasto dalla planetaria e coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore, o anche tutta la notte. Stendi con il mattarello la frolla ad una altezza di 4 mm e ritaglia dei dischi di 9 cm di diametro. Cuoci in forno statico a 165° per 18-20 minuti circa. Sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, a parte prepara uno sciroppo sciogliendo lo zucchero in acqua. Emulsiona con il minipimer il cioccolato con lo sciroppo ancora caldo e l’olio. Aggiungi i lamponi e frulla nuovamente. Versa la ganache ai lamponi in stampi rotondi (molto comodi se in silicone) leggermente più piccoli dei dischi di frolla e riponili in freezer. Una volta solidificati disponi i dischi di ganache tra due biscotti di frolla. Decora la superficie delle tortine con dei lamponi freschi, della marmellata di lamponi, delle nocciole sbriciolate e una spolverata di zucchero a velo.

Lo sapevi?

Lo sapevi?