Anche se fa caldo non riusciamo a rinunciare ad un buon piatto di pasta. Questa ricetta davvero fresca profuma proprio di orto estivo: pomodori maturi, basilico e limone. Prepararla è davvero semplice e può essere consumata anche a temperatura ambiente, ottima per una cena in terrazzo con gli amici. Queste Linguine con salsa di noci e pomodorini saltati sono perfette anche per una cena romantica, bellissime da vedere e il risultato è assicurato!
Linguine con salsa di noci e pomodorini saltati

Ingredienti per 4 persone
- 500 g pomodorini maturi
- 320 g linguine integrali
- 200 g noci
- 80 g parmigiano
- 4 filetti di acciughe sott'olio
- 2 spicchi di aglio
- 1 limone
- basilico fresco
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento
Scalda in un tegame un filo d’olio con due spicchi di aglio, quando caldo aggiungi i pomodorini interi già lavati. Cuocili muovendoli di tanto in tanto finché non iniziano a rompersi, aggiungi il sale e qualche foglia di basilico poi togli dal fuoco.
Nel frattempo unisci in un contenitore con i bordi alti le noci, il parmigiano a pezzetti, i filetti di acciuga, la scorza di mezzo limone, sale e pepe. Quando pronti unisci anche 5-6 pomodorini e un goccio di acqua di cottura della pasta e frulla il tutto in una salsa omogenea. Aggiusta di sale e consistenza aggiungendo altra acqua se necessario.
Cuoci le linguine al dente, scolale e condiscile con un filo di olio. Servi le linguine con abbondante salsa di noci, qualche pomodorino saltato, basilico fresco e una spolverata di pepe.
Il piatto piano a pois gialli è stato disegnato da Gala Rotelli e lo trovi sul suo sito.