Polpette vegetariane di zucchine e feta

Sai benissimo che per noi le zucchine sono l’emblema della stagionalità. Ogni volta che le vediamo nel carrello di qualcuno a dicembre vorremmo proprio dirgliene quattro! Le zucchine sono perfette per i mesi estivi perché si prestano a tante preparazioni, dalle più semplici alle più complesse. Nella nostra to do list c’è anche un dolce a base di zucchine e cioccolato, ma di quello ne parleremo un’altra vola.
La ricetta che ti vogliamo raccontare oggi è per noi un grande classico. Amiamo le polpette fatte al forno o in padella con poco olio e questa versione aromatica con feta ci sembra perfetta!

Ingredienti per 16 polpette

2 zucchine
100 g feta
250 g fagioli già cotti
1 uovo
1 limone
1 cucchiaino di cumino
1 cipolla piccola rossa
1 spicchio di aglio
pangrattato
menta fresca
basilico fresco
sale
pepe
olio evo

PROCEDIMENTO

Lava bene le zucchine, grattugiale in una ciotola e strizzale molto bene dall’acqua che rilasciano. Unisci la cipolla e l’aglio sempre grattugiati, la feta sbriciolata con le mani, il cumino ridotto in polvere, la scorza di mezzo limone, abbondanti basilico e menta tritati, un albume, i fagioli schiacciati grossolanamente e infine aggiusta di sale e pepe. Impasta il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungi il pangrattato per ottenere la giusta consistenza (circa 2-3 cucchiai) e forma tante polpette della dimensione di una noce circa. Cuoci le Polpette vegetariane di zucchine e feta in padella con olio finché non saranno rosolate su tutti i lati. Puoi sostituire i fagioli con altri legumi a piacere come ceci, o lenticchie.

Lo sapevi?

Le zucchine contengono molta acqua, ricordati di strizzarle molto bene per assicurarti che le polpette non si sfaldino!

Lo sapevi?

Le zucchine contengono molta acqua, ricordati di strizzarle molto bene per assicurarti che le polpette non si sfaldino!

Portate
Ingredienti
Speciali