Insalata di arance, melograno e formaggio di capra

Si sa che spesso le insalate vengono un po’ snobbate, soprattutto quando ci sono amici a cena. Per noi invece sono sempre una nuova sfida da affrontare per rendere sempre più belle, buone e facili da condividere con tutti i commensali. Spesso in Autunno andiamo in fissa con il melograno, ed è successo anche quest’anno. Ci piacciono tantissimo i chicchi rossi di questo frutto e abbiamo scoperto che uniti al caprino e alle arance sono una vera delizia. Gustati questa “super salad” e offrila a tutti i tuoi commensali.

Ingredienti per 4 persone

1/2 ceppo di radicchio
100 g rucola
2 arance
1/2 melograno
150 g formaggio di capra
10 noci
coriandolo fresco
sale
pepe
olio evo

PROCEDIMENTO

Taglia l’arancia in spicchi al vivo. Sgrana il melograno tagliandolo a metà e battendolo, posizionati sopra una ciotola, con il dorso di un cucchiaio. In questo modo i chicchi si staccheranno velocemente e senza fatica, ti basterà poi riempire la ciotola di acqua fredda ed eliminare i residui di membrana che vengono a galla, infine scola i semi.
In un ampio piatto o in un’insalatiera prepara una base di rucola e radicchio ben lavati e asciugati, aggiungi le arance, il formaggio di capra tagliato a fette, le noci, il melograno e qualche foglia di coriandolo. Condisci con olio, sale e pepe.

Lo sapevi?

Lo sapevi?