Cheesecake al burro d’arachidi e ricotta

In collaborazione con Isola Bio

Già solo a leggere il nome di questa ricetta ti sarà venuta l’acquolina, vero? Le cheesecake per noi sono un dolce intramontabile, di quelli che potremmo mangiare sempre. Ovviamente non ripetiamo mai la stessa ricetta due volte e quella di oggi è forse la meglio riuscita di tutte. Le nostre cheesecake vogliono sempre essere in chiave healthy ed è per questo che questa versione non contiene burro e abbiamo scelto di usare come formaggio la ricotta. 
La base è al cioccolato e l’ingrediente principale sono i biscotti all’avena integrale e cioccolato Isola Bio, senza olio di palma e biologici, sono prodotti con avena coltivata in Italia – più precisamente in Molise. Lasciati ammaliare da questa cheesecake al burro di arachidi e dopo averla provata ci amerai ancora di più.
Particolare da non trascurare? Questa Cheesecake non è da cuocere!

Ingredienti per una teglia da 20 cm

500 g ricotta vaccina
200 g burro d’arachidi
200 ml Bevanda Latte di Mandorla Isola Bio
100 g miele
15 g gelatina addensante

PER LA BASE
60 g olio di cocco
180 g Biscotti all’Avena Integrale e Cioccolato Isola Bio
sale

PER DECORARE
arachidi tostati
cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Per la base frulla i biscotti con un pizzico di sale fino ad ottenere una farina. Versa i biscotti in una ciotola, unisci l’olio di cocco sciolto e mescola bene. Fodera una teglia apribile con la carta forno, bordo compreso. Per aiutarti ungi prima sia la base che i bordi in modo che la carta aderisca più facilmente. Tieni da parte un paio di cucchiai di impasto e versa il resto a formare uno strato omogeneo e compatto poi fai risposare dieci minuti in freezer.
Nel frattempo unisci e mescola con una frusta elettrica in una ciotola la ricotta, il burro d’arachidi e il miele. Ammolla in acqua fredda per un quarto d’ora la gelatina poi strizzala e scioglila nel latte caldo. Unisci agli altri ingredienti e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa la crema ottenuta sopra la base e lascia riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Prima di servire la cheesecake guarnisci il bordo con una spolverata dell’impasto per la base tenuto da parte, granella di arachidi tostati e scaglie di cioccolato.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali