Torta di fragole con crumble di grano saraceno e mandorle

Diciamo sempre che preparare i dolci non ci fa impazzire, a differenza delle altre ricette abbiamo sempre la paura che non vengano o che siano sotto le nostre aspettative. Un’impasto troppo secco, la consistenza gommosa, troppo dolce o semplicemente non pazzesca. E noi volgiamo che ogni nostra ricetta sia pazzesca. Questa torta di fragole con crumble lo è davvero! Buonissima, umida e morbida nell’impasto e croccante grazie al crumble di grano saraceno e mandorle. È la prima volta che facciamo una “crumble cake” è dobbiamo ammettere che non è niente male! Non ti piacciono le fragole? Puoi sostituirle con la frutta che preferisci.

Ingredienti per una teglia da 24 cm

100 g farina integrale
70 g farina 00
150 g zucchero di canna
110 g burro a temperatura ambiente
150 g yogurt greco a temperatura ambiente
2 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/4 cucchiaino di bicarbonato
1/4 cucchiaino di sale
1 bacca di vaniglia
scorza di un limone
200 g fragole

Per il topping
30 g farina integrale
30 g farina di grano saraceno
20 g zucchero moscovado
40 g zucchero di canna
50 g burro morbido
65 g mandorle a lamelle
50 g farina di mandorle
150 g fragole
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Riscalda il forno a 175 °C in modalità statica.

Rivesti la tortiera con carta forno sia sul fondo che suoi lati. Noi abbiamo utilizzato una tortiera apribile e per far aderire bene la carta forno abbiamo comunque leggermente imburrato fondo e lati. In una ciotola mischia le farina, il lievito, il bicarbonato e il sale.

Nella ciotola della planetaria monta il burro con lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia con la frusta finché il composto sarà cremoso. Se non hai una planetaria puoi ottenere lo stesso risultato anche a mano con una frusta. Aggiungi le uova, lo yogurt greco e mescola bene. Se l’impasto avrà un’aspetto “cagliato” non preoccuparti, va benissimo così. Aggiungi poco alla volta gli ingredienti secchi senza lavorare troppo l’impasto. Per ultimo unisci le fragole tagliate a pezzetti piccolini. Versa l’impasto nella teglia e metti da parte.

Prepara il crumble unendo tutti gli ingredienti (tranne le fragole) in una bowl e lavora con le mani in modo di incorporare il burro agli altri ingredienti fino ad ottenere un risultato “sabbioso”. 

Aggiungi le fragole a pezzetti e distribuisci il crumble in modo uniforme su tutta la superficie della torta. Cuoci per circa 40 minuti o finché l’interno sarà asciutto. Puoi testare la cottura inserendo uno stecchino di legno al centro della torta, dovrà uscire asciutto. Se il crumble si scurisce troppo copri la torta con un foglio di alluminio.

Lo sapevi?

Puoi sostituire le fragole con la frutta di stagione che preferisci. Pere, albicocche, mele…

Lo sapevi?

Puoi sostituire le fragole con la frutta di stagione che preferisci. Pere, albicocche, mele…