Riso croccante con broccoli e uova

Già leggendo il titolo dovresti avere l’acquolina in bocca. Questa ricetta può essere la base per mille varianti, la costante è il riso croccante da preparare rigorosamente con il riso cotto avanzato e raffreddato, meglio ancora se del giorno prima, poi sul resto ti puoi sbizzarrire con gli ingredienti che più ti piacciono. Rispetta solo la stagionalità 😉 Altro punto chiave è il dressing, dagli un twist piccante, asiatico o mediterraneo mixando gli ingredienti e le spezie che più preferisci!

Ingredienti per 4 persone

1 broccolo medio
240 g riso carnaroli cotto e raffreddato
4 uova
4 gambi di sedano
1 cipollotto
arachidi tostati
coriandolo fresco
peperoncino secco
menta
olio evo
sale
pepe

PER IL DRESSING
3-4 cm zenzero fresco grattugiato
1/2 spicchio di aglio tritato
succo di 1 limone
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di salsa di soia dolce
1/2 cucchiaio di olio di sesamo tostato
succo di 1 limone
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di salsa di soia dolce
1/2 cucchiaio di olio di sesamo tostato
sale

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepara il dressing mischiando bene tutti gli ingredienti. Puoi correggere il sapore dosandoli secondo i tuoi gusti.
Taglia le cime del broccolo a pezzetti piccoli. Puoi utilizzare anche il gambo eliminando la parte esterna più legnosa e tagliando l’interno a dadini.
In una padella antiaderente scalda un filo di olio con due spicchi di aglio e rosola i broccoli per qualche minuto finché iniziando a dorare sui bordi. Aggiungi un goccio di acqua e porta a cottura finché completamente evaporata, i broccoli devono rimanere sodi.
Nel frattempo in un’altra padella antiaderente con un filo di olio aggiungi il riso già cotto e raffreddato (puoi utilizzare riso bollito o anche l’avanzo di un risotto del giorno prima) e con un cucchiaio di legno schiaccialo allargandolo su tutta la superficie della padella in uno strato omogeneo, come se fosse un pancake (o un riso al salto alla milanese). Lascia rosolare a fuoco medio finché non sarà croccante e dorato.
Mescola i broccoli insieme al riso croccante, aggiusta di sale poi dividi il riso nei piatti.
Cuoci le uova con olio, i bordi devono friggere e diventare dorati.
Condisci menta, coriandolo, sedano tagliato a pezzetti, cipollotto a rondelle e arachidi con un cucchiaio di dressing. Metti il tutto sopra il riso insieme alle uova e servi con una macinata di pepe e peperoncino sbriciolato. Aggiungi condimento a piacere. Rompi l’uovo e mescola bene prima di mangiare!

Lo sapevi?

Lo sapevi?