Risotto alla zucca

Ecco la nostra versione del risotto alla zucca. In questa ricetta cuociamo la zucca a parte rispetto al risotto per controllare al meglio entrambe le cotture, anzichè il brodo usiamo acqua salata che se vuoi puoi aromatizzare con del rosmarino. In mantecatura aggiungiamo della salsa di soia. Questo risotto ti sorprenderà!

Ingredienti per 4 persone

320 g riso carnaroli
250 g zucca pulita
1 scalogno
rosmarino
alloro
parmigiano
vino bianco secco
olio evo
sale
pepe
salsa di soia

PROCEDIMENTO

In una pentola scalda abbondante acqua salata con un rametto di rosmarino da usare come brodo. Taglia la zucca già pulita a pezzetti, rosolala in una padella con olio e qualche foglia di alloro e rosmarino. Copri a filo con l’acqua e fai sobbollire finché la zucca è morbida e inizia a sfarsi.
Nella pentola per il risotto metti un goccio d’olio, la cipolla tritata fine e il riso. Tosta senza far bruciare la cipolla e sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco. Fai evaporare. Porta a cottura aggiungendo l’acqua e mescolando di tanto in tanto. A cottura quasi ultimata aggiungi la crema di zucca, più o meno un cucchiaio e mezzo a porzione, e porta a cottura.
Quando il riso è al dente, togli dal fuoco, aggiungi il parmigiano e tre o quattro cucchiai di salsa di soia. Se la consistenza è troppo compatta aggiungi un goccio di acqua al rosmarino e manteca bene mescolando energeticamente.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali