Cavolfiore arrosto con hummus di barbabietola e ceci croccanti

Per questa ricetta ci siamo voluti ispirare ai tanti libri di cucina vegetariana che popolano la nostra libreria. Ci piace spesso pensare che le verdure non siano solo un contorno ma che possano essere le protagoniste dei nostri piatti. Il cavolfiore arrosto è uno dei nostri must (qui trovi una ricetta super di cavolfiore al forno) e non avevamo mai provato a servirlo così. Lasciati ispirare da questo piatto e condividi sui social il risultato finale taggandoci @gnambox.

Ingredienti per 4 persone

1 cavolfiore
400 g ceci già cotti
1 barbabietola
2 cucchiai di salsa tahina
1 limone
cumino in semi
coriandolo fresco
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Taglia il cavolfiore a fette spesse circa 1,5-2 cm,  disponile in una teglia e condisci con olio su entrambi i lati. Aggiugni sale, pepe e cumino in semi. Cuoci in forno a 200°C per 20-30 minuti o finché dorati, gira i cavolfiori facendo attenzione di non romperli a metà cottura.
Metti da parte 4 cucchiai abbondanti di ceci e asciugali bene con della carta da cucina, condiscili con olio e sale e infornali a 200°C per 30 minuti + 4-5 minuti di grill o finché croccanti. Puoi cuocerli anche nella stessa teglia dei cavolfiori.
Nel frattempo prepara l’hummus alla barbabietola. Unisci nel frullatore i ceci restanti con la loro acqua, la barbabietola lavata e sbucciata, la tahina, il succo di un limone e un pizzico di sale. Frulla fino ad ottenere una salsa liscia, aggiusta il sapore dosando sale, limone e tahina secondo i tuoi gusti. Servi il cavolfiore con ceci croccanti e coriandolo fresco su una base di hummus.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali