Pepite di cioccolato aromatiche

In collaborazione con Airc

Come spesso diciamo stare attenti a ciò che mangiamo è fondamentale. Lo sapevi che l’alimentazione è un’arma importantissima per la prevenzione, anche contro il cancro? È per questo che con i consigli di AIRC abbiamo studiato delle super ricette sane, molto buone e bellissime da vedere per farti capire quali sono i piccoli gesti – e ingredienti – che possono fare la differenza nella tua quotidianità. Questa volta è il turno del cioccolato, un ingrediente che tutti amiamo e che, fortuna nostra, se fondente al 70% fa anche bene! Ovviamente consumato nelle giuste quantità ha proprietà antiossidanti, è un’ottima fonte di energia e, non da meno, fa benissimo all’umore!

Nel video che trovi qui sotto vedrai gli step per preparare delle PEPITE DI CIOCCOLATO AROMATICHE. Ricordati di usare cioccolato fondente al 70%, di non aggiungere zuccheri e di rendere speciale la ricetta aromatizzandola con cardamomo e vaniglia.

Ingredienti per 25 pepite da circa 5 cm

300 g cioccolato fondente al 70%
1 bacca di vaniglia
3 bacche di cardamomo

PER GUARNIRE
frutta secca (mandorle, nocciole, noci, pistacchi)
semi non tostati (sesamo, zucca, girasole)
lamponi freschi
albicocche disidratate
lavanda

PROCEDIMENTO

Sciogli a bagno maria il cioccolato e aromatizzalo con i semi della bacca di vaniglia e i semi di cardamomo ridotti in polvere con un mortaio. Rivesti una teglia con carta forno.
Con un cucchiaio abbastanza grande fai colare il cioccolato fuso sulla carta forno creando tante pepite distanziate tra loro in modo di lasciare lo spazio per farle espandere.
Prima che il cioccolato solidifichi guarnisci la superficie delle pepite con gli ingredienti che preferisci tra frutta secca, frutti di bosco, semi non tostati o, perché no, fiori di lavanda.
Lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali