Torta soffice senza burro con ricotta, mirtilli e more

Siamo rimasti sorpresi dalla semplicità con cui siamo riusciti ad ottenere una torta così buona in pocchissimo tempo. Spesso preparare le torte un po’ ci annoia, primo perché non abbiamo voglia di sporcare troppe ciotole e secondo perché ci sembra sempre di non riuscire a trovare nulla di nuovo nelle varie preparazioni. Con questa ricetta ci siamo superati, si mischia tutto in un’unica ciotola e abbiamo usato il profumatissimo olio di cocco ed eliminato il burro. Questa versione di “fluffy cake” è con i frutti di bosco, non vediamo l’ora di provare con altra frutta di stagione.

Ingredienti per una teglia da 20 cm

200 g ricotta
120 g farina integrale
70 g olio di cocco
80 g zucchero di canna
70 g mirtilli
70 g more
2 uova
1 limone
2 cucchiai semi di papavero
1 cucchiaino di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

In una ciotola unisci le uova, l’olio di cocco, la scorza di limone e lo zucchero. Mescola con una frusta poi unisci anche la ricotta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi la farina, i semi di papavero e il lievito.
Ungi la teglia con poco olio di cocco poi versa l’impasto e distribuiscilo in modo omogeneo. Incorpora i mirtilli e le more premendoli nell’impasto e lasciandone un po’ sparsi sulla superficie.
Cuoci la torta a 175°C per circa 45 minuti o finché cotta e dorata in superficie.
Per chi non avesse mai usato l’olio di cocco ecco qualche info: a differenza della sua definizione di olio, si presenta in forma solida. Quando lo utilizziamo nei dolci lo scaldiamo per qualche secondo in un pentolino (si fonde a circa 25°) e lo utilizziamo in forma liquida nelle nostre preparazioni. 

Lo sapevi?

Puoi sostituire l’olio di cocco con un altro olio vegetale di semi dal sapore leggero.

Non trovi more e mirtilli? Prova la stessa ricetta con la frutta di stagione che preferisci.

Lo sapevi?

Puoi sostituire l’olio di cocco con un altro olio vegetale di semi dal sapore leggero.

Non trovi more e mirtilli? Prova la stessa ricetta con la frutta di stagione che preferisci.