Cake Marron Glacé

L’arrivo dei marron glacé mi porta una gioia indescrivibile. Sono il segno che il Natale è alle porte (finalmente!) e la loro dolcezza mi scalda il cuore! La torta marron glacé è allo stesso tempo un tributo a questo fantastico dolcetto e una rivisitazione del Mont Blanc, il dessert a base di panna e marroni. Alla base c’è un cake morbido con pezzetti di marron glacé, rivestito da una generosa dose di chantilly al mascarpone e da una mousseline ai marroni (è una preparazione francese a base di crema pasticciera e burro, in questo caso preparata anche con crema di marroni). Ciliegina sulla torta, questo dolce è assolutamente gluten free!
Segui @andreacarlolonati su Instagram

Ingredienti per una torta di 20-22 cm di diametro

Per la crema mousseline ai marroni
65 ml di latte
200 g di crema di marroni
2 tuorli
5 g di amido di mais
140 g di burro morbido

Per il cake morbido ai marron glacé
80 g di burro a temperatura ambiente
140 g di marron glacé
10 g di rum
80 g zucchero semolato
80 g di farina di mandorle
1,5 g di lievito
60 g di uova (un uovo grande)
75 g di marron glacé sbriciolati

Per la chantilly al mascarpone
250 g di panna
90 g di mascarpone
25 g di zucchero

PROCEDIMENTO

Per la crema mousseline ai marroni
Scaldate il latte con la crema di marroni a fuoco basso. In una ciotola, mescolate l’amido di mais con i tuorli utilizzando una frusta. Aggiungete il miscuglio caldo di latte e crema di marroni e portate nuovamente sul fuoco. Cuocete fino al primo bollore e aggiungete il burro morbido, sempre mescolando. Fate raffreddare, coprendo con pellicola a contatto, un paio d’ore in frigorifero. Con una sac à poche dotata di beccuccio con fori multipli (per “erba e fili sottili”) disponete la mousseline ai marroni su un foglio in silicone e mettete in congelatore un paio d’ore.
Per il cake morbido ai marron glacé
Con un mixer, frullate i marron glacé insieme al rum fino a ridurli in crema. In una ciotola, mescolate lo zucchero, la farina di mandorle e il lievito. A parte, mescolate dolcemente il burro e la pasta di marron glacé ottenuta prima. Unite i due composti e aggiungete l’uovo a poco a poco. Versate nell’impasto i marron glacé sbriciolati e disponetelo in un cerchio di circa 23 cm alto 2 cm, arrivando poco sotto il bordo. Infornate a 150° ventilato (o 170° se statico) per circa 20-30 minuti.
Per la chantilly al mascarpone
Mescolate tutti gli ingredienti e montateli con l’ausilio di una frusta elettrica, fermandovi quando la montata diventa sostenuta ma ancora leggera.
Montaggio del dolce
Ricavate un disco dalla crema mousseline congelata tagliandola con un cerchio di diametro 14-16 cm. Sformate il cake morbido ai marron glacé. Sulla superficie del cake disponete dei bottoni abbastanza grandi di chantilly al mascarpone utilizzando la sac à poche con beccuccio liscio e gelatinate, se volete, con gelatina a spruzzo. Appoggiate il disco di mousseline ai marroni e decorate con piccoli pezzi di marron glacé.

Lo sapevi?

Lo sapevi?