Pollo Piri Piri

Avete mai visto una puntata della prima serie di Looking? Telefilm americano della HBO che narra le vicende di tre amici gay di San Francisco nella loro quotidianità, questa ricetta è parte della storia della prima serie perché Dom, uno dei tre protagonisti, organizza in un locale in disuso una “one night only” servendo ai suoi ospiti proprio questo piatto. Incuriositi, ci siamo documentati e abbiamo voluto provare a cucinarla anche noi. Risultato pazzesco per questa ricetta che arriva dalla tradizione portoghese, ricordati che la salsa con cui devi marinare il pollo è anche buonissima da mangiare con il pane.

Ingredienti per 2 persone

1 pollo intero ( 1 Kg circa)
2 spicchi d’aglio
100 g peperoncino
60 g olio evo
60 g succo di limone
2 cm zenzero
coriandolo
sale
pepe
1/2 cucchiaino di paprika

PROCEDIMENTO

Prepara la salsa per la marinatura. Disponi nel frullatore l’aglio sbucciato, il coriandolo, i peperoncini ( tagliati e privati dei semi), l’olio, il succo di limone, lo zenzero, la paprika e una presa di sale. Frulla fino a ottenere una salsa. Assaggiala e aggiustala di sapore secondo i tuoi gusti.
Schiaccia il pollo; poggialo sul tagliere e, con un coltello o un trinciapollo, taglialo a metà lungo il petto avendo cura di non rompere le ossa. Apri il pollo aiutandoti con le mani e schiaccialo bene appiattendolo sul tagliere, quindi con l’aiuto del coltello incidi dei piccoli tagli su cosce e sovracosce. Sembra tutto difficile ma fidati, non lo è.
Una volta che il pollo è bene aperto, infilzalo con degli spiedi in legno andando a formare una X in modo di tenerlo in posizione anche durante la cottura. Spennella con abbondante salsa di marinatura facendo in modo che sia omogenea su tutta la superficie del pollo, dopodiché riponi in frigorifero per almeno un’ora. Puoi anche farlo marinare per tutta una notte, se preferisci.
Preriscalda il forno a 200° C e quando caldo, inforna il pollo per circa 30 minuti. Puoi accertarti sullo stato della cottura infilzando la carne con uno spiedino di legno. Se entrando, la carne non fa resistenza il pollo è cotto. Se necessario fai dorare entrambi i lati con qualche minuto di grill.
La cottura può essere eseguita anche alla piastra o sul barbecue.
Servi il pollo accompagnato con la salsa piri piri avanzata dalla marinatura, patate e insalata verde.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali