- Veggie
- Gluten-free
- Dairy-free
Hummus di cavolfiori arrosto
Amiamo l’hummus in ogni sua versione: é facile, velocissimo da preparare e un’idea salva aperitivo. Da servire al centro della tavola con il tuo carb preferito e il gioco è fatto.
Quando possiamo combinare la sua consistenza vellutata con i profumi della verdura di stagione ci sentiamo ispirati e questo hummus con cavolfiore è un’interpretazione autunnale della ricetta classica.
Lo puoi aromatizzare con le spezie che preferisci che accompagnino il classico sale e pepe. Per rifinire il tutto non ci siamo fatti mancare il tocco verde e profumatissimo del coriandolo.

Ingredienti
- 1 cavolfiore grande, 1kg circa
- 80 g salsa tahina
- succo di mezzo limone
- 1 spicchio di aglio (facoltativo)
- 1/2 cucchiaino di semi cumino
- 1/2 cucchiaino di semi coriandolo
- olio evo
- sale
- pepe
- semi di girasole
- coriandolo fresco
Procedimento
Riscalda il forno a 200°C. Pulisci il cavolfiore eliminando le foglie alla base; taglialo a pezzetti e disponilo in una teglia. Condisci con olio, sale e pepe e poi cuoci per circa 20-25 minuti.
Trasferisci il cavolfiore nel bicchiere del frullatore tenendo da parte qualche cima, aggiungi la tahina, il succo di mezzo limone, il sale, l’aglio (se vuoi), e le spezie macinate in un mortaio.
Frulla finché non diventa liscio e cremoso, poi aggiusta di sapore con sale, limone e pepe se necessario. Versa l’hummus in un piatto e servilo con le cime di cavolfiore tenute da parte, coriandolo fresco, semi di girasole e un giro di olio evo.