Pollo thai al curry in teglia

In collaborazione con Miele

Viaggiare è sempre fonte di ispirazione per noi e la Thailandia ci ha regalato tantissime emozioni culinarie. In questa ricetta abbiamo voluto unire i sapori thai a una delle nuove tendenze che arriva dall’America, quella delle “one-pot recipe”. Cosa significa? Si mettono tutti gli ingredienti nella teglia, si inforna e il gioco è fatto. Un super piatto con zero fatica e ottimi risultati anche grazie all’utilizzo della percentuale di umidità durante la cottura. Una modalità del forno combinato Miele che abbina la temperatura desiderata (da 30°C a 225°C) ad una costante di umidità (da 0% a 100%) per ottenere cibi morbidi e succosi o per facilitare cotture particolari. Lasciati ispirare!
Lasciati ispirare!

Ingredienti per 4 persone

4-6 cosce di pollo
500 ml latte di cocco (da cucina)
200 g funghi champignon
50 g pasta di curry thai
2 gambi di lemongrass
3 cm di zenzero
4 spicchi di aglio
peperoncino fresco
sale

PER SERVIRE
cocco disidratato
arachidi tostati
coriandolo fresco
lime
riso basmati o rosso

PROCEDIMENTO

Preriscalda il forno combinato Miele impostando la funzione “Cottura Combinata” in modalità Thermovent Plus a 200°C con una percentuale di umidità del 40% e con un tempo di 50 minuti.
In alternativa puoi cuocere il pollo in teglia per 50 minuti a 180°C + grill finale per effetto crispy!
Mescola il latte di cocco con la pasta di curry e versalo in una teglia da forno con bordi abbastanza alti. Aggiungi il lemongrass tagliato a metà e schiacciato leggermente in modo che rilasci il suo aroma. In alternativa puoi utilizzare della scorza di lime. Unisci i funghi puliti e tagliati a metà, lo zenzero schiacciato, il peperoncino e l’aglio. Sala le cosce di pollo e posizionale nella casseruola bagnandole abbondantemente con il latte di cocco al curry. Inforna per circa 50 minuti o finché ben cotto bagnandolo di tanto in tanto con il suo condimento.
Servi il pollo thai con il riso e condisci con fiocchi di cocco leggermente tostati in padella antiaderente, coriandolo fresco, arachidi e fette di lime.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali