Galette di fragole al timo

In collaborazione con Molino Pasini

Sembra difficile ma non lo è, anzi questa galette di fragole al timo è facilissima da preparare ed è di una bellezza assurda. Amiamo tantissimo l’idea delle galette, sono come torte salate che puoi riempire con tutto quello che vuoi, o che hai in casa, e sono sempre belle e buone.
L’impasto è senza uova (se non per spennellare la superficie) a base di farina, burro e acqua, poi a seconda della farcitura puoi decidere se aggiungere zucchero. La stessa base può essere utilizzata sia per versioni dolci che salate. Ogni volta cerchiamo anche di dare un tocco speciale, questa volta abbiamo aromatizzato l’impasto con del timo freso ma puoi farlo con le erbe aromatiche che preferisci oppure con delle spezie come curcuma, cannella oppure origano, rosmarino… non ci sono limiti al gusto e alla fantasia.
Il ripieno? Fragole, fragole e ancora fragole. Non serve altro ed il gioco è fatto, la frutta cuocendo diventerà caramellata e succosa perfetta con la pasta croccante. Cosa stai aspettando? Sperimenta la tua versione.

Ingredienti

PER LA BASE
250 g farina DOLCI E FROLLE Molino Pasini
60 g zucchero di canna
1 pizzico di sale
100 g burro
50-60 g acqua fredda
timo fresco
1 uovo e zucchero per la superficie

Filling
600 g fragole
40 g zucchero
2 cucchiai di amido di mais
1 bacca di vaniglia
timo per sevire

PROCEDIMENTO

Per preparare la base unisci tutti gli ingredienti nella planetaria, aziona ed il gioco è fatto.
In alternativa metti tutti gli ingredienti in una ciotola, mescola con un cucchiaio finché l’impasto inizia a stare insieme, lavoralo poco con le mani finché morbido e omogeneo.
In una ciotola mescola bene le fragole tagliate a fette con l’amido di mais (puoi sostituirlo con amido di riso, fecola di patate o semplicemente un poco di farina), lo zucchero e i semi di vaniglia. Stendi la pasta in uno strato uniforme spesso circa 3-4 mm, versa nel centro le fragole e richiudi i bordi su loro stessi. Bagna i bordi con un uovo sbattuto e spolvera con zucchero. Cuoci in forno a 180°C per circa 40 minuti. Servi con timo fresco e – perché no – una pallina di gelato alla vaniglia!

GUARDA LA VIDEO RICETTA SU INSTAGRAM

Lo sapevi?

Prova la stesa ricetta anche con frutti di bosco, albicocche o la frutta di stagione che preferisci.

Lo sapevi?

Prova la stesa ricetta anche con frutti di bosco, albicocche o la frutta di stagione che preferisci.

Portate
Ingredienti
Speciali