- Veggie
- Gluten-free
- Dairy-free
Lemon muffin con semi di papavero
I Lemon Muffin con semi di papavero sono l’alternativa ad una torta quando si hanno un po’ di amici per casa. Sono perfetti per colazione, ma a noi piace anche servirli dopo un pranzo leggero, quando c’è ancora spazio per un dolcetto a cui è impossibile resistere. I Lemon Muffin con semi di papavero ci piacciono davvero tantissimo, se vuoi puoi anche servirli ricoperti di glassa di zucchero: qui trovi il procedimento!

Ingredienti per 12 muffin
- 320 g farina
- 3 cucchiai di semi di papavero
- 3 cucchiaini di lievito
- 2 limoni non trattati
- 150 g zucchero di canna
- 125 g burro fuso
- 2 uova
- 210 ml yogurt bianco
- 1 mela
- 1 pera
- sale
Procedimento
Mescola tutti gli ingredienti secchi: farina, semi di papavero, lievito e un pizzico di sale. In un’altra ciotola abbastanza capiente sbatti le uova con lo zucchero, il burro fuso, lo yogurt, la scorza dei limoni e quattro cucchiai di succo. Unisci il tutto e mescola finché l’impasto sarà omogeneo. Per ultimo grattugia la mela e taglia la pera a dadini piccoli e uniscile al composto.
Distribuisci l’impasto negli appositi stampi da Muffin e cuoci in forno a 190°C per circa 35 minuti finché dorati in superficie e asciutti all’interno. Se vuoi puoi anche ricoprirli di glassa allo zucchero, trovi qui la nostra ricetta.
Foto © Michael Gardenia