Il burger di spinaci è una variante ad una delle ricette che più amiamo: i burger, appunto. Questa volta te li proponiamo a base di spinaci freschi. L’aggiunta di pinoli tostati e ricotta rendono questa ricetta davvero gustosa. L’abbinamento con pancetta croccante e pane nero di segale ti obbligherà a farne un bis!
Burger di spinaci

Ingredienti per 4 persone
- 300 g spinaci freschi
- 100 g ricotta
- 50 g parmigiano
- 2 cucchiai di pinoli
- 2 spicchi di aglio
- 1 uovo
- pangrattato
- 8 fette pancetta
- 8 fette pane di segale
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
Scalda in una padella ampia e antiaderente poco olio con due spicchi di aglio vestiti e schiacciati. Aggiungi, in più mandate, gli spinaci lavati e ancora leggermente bagnati. Cuocili qualche minuto girandolo spesso, finché morbidi.
Aggiusta di sale e spostali su un tagliere eliminando l’aglio.
Nel frattempo tosta senza aggiungere condimento i pinoli finché iniziano a colorire.
Sminuzza gli spinaci con un coltello e in una ciotola impastali insieme agli altri ingredienti: ricotta, parmigiano grattugiato, uovo, pinoli, sale e pepe.
Aggiungi 5-6 cucchiai di pangrattato per ottenere una consistenza compatta ma morbida. Forma i burger aiutandoti con un coppapasta dividendo l’impasto in quattro.
Scalda due cucchiai di olio in una padella antiaderente e cuoci i burger finché ben rosolati su entrambi i lati. Arrostisci la pancetta in una teglia da forno con la funzione grill. Taglia a fette il pane e tostalo.
Servi i burger con il pane e la pancetta croccanti.
Noi abbiamo fatto il bis, queste dosi sono bastate solo per due!