Panino con cavolo nero, patate dolci e pecorino

In collaborazione con Accademia del Panino Italiano

Preparare un panino ti sembrerà cosa banale ma non lo è. Appunto per la sua semplicità ci sono alcuni accorgimenti ai quali devi prestare attenzione, se ti sei perso il nostro articolo con le regole per il panino perfetto corri subito a leggerlo.
Questa volta abbiamo pensato ad un panino di stagione e colorato in cui abbiamo unito cavolo nero condito con un pesto di mandorle, patate dolci arrosto, pecorino e l’immancabile avocado italiano coltivato in Sicilia. Un mix di colori e sapori davvero avvincente e irresistibile.
Non ti basta la nostra ricetta o vuoi sapere dove mangiare fuori casa i migliori panini? 
L’Accademia del Panino Italiano – fondazione culturale nata per promuovere e valorizzare l’unicità del Panino Italiano in Italia e nel Mondo e renderlo icona del Made in Italy – ha stilato un disciplinare per riconoscere gli autentici panini italiani e li ha raccolti in una app (che puoi scaricare a questo link) dove puoi scoprirli, conoscerne i segreti e ovviamente sapere dove poter mangiare questi e tantissimi altri panini fatti a regola d’arte. Cosa aspetti a scaricarla?

Ingredienti per 2 panini

2 panini ai cereali o segale
un mazzetto di cavolo nero
pesto di mandorle o noci
2 fette di pecorino morbido
1 patata dolce
1 avocado maturo
1 lime
rosmarino
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Lava la patata dolce, tagliala a fette spesse un centimetro e disponile su una teglia. Condisci con olio, sale, pepe e rosmarino e inforna a 200°C per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo condisci l’avocado con il succo di mezzo lime, sale e pepe. schiaccialo con una forchetta fino ad ottenere una crema grossolana. Noi andiamo pazzi per l’avocado e cerchiamo sempre di comprare quelli coltivati in Italia, lo sapevi che vengono prodotti anche in Sicilia?
Elimina il gambo duro delle foglie di cavolo nero e unisci le foglie in una ciotola, condisci con un cucchiaio di pesto di noci, sale e il succo di lime rimanente. Mescola e assaggia le foglie schiacciandole tra le mani in modo che diventino morbide.
Condisci il panino nel seguente ordine: avocado, patate dolci, pecorino, cavolo nero.

Lo sapevi?

Mai sottovalutare un panino. Può essere un’ottima ricetta anche se lo si mangia camminando per strada, seduti alla scrivania o sdraiati al parco 😉

Lo sapevi?

Mai sottovalutare un panino. Può essere un’ottima ricetta anche se lo si mangia camminando per strada, seduti alla scrivania o sdraiati al parco 😉

Portate
Ingredienti
Speciali