Galette integrali di mais con fragole e ricotta

Mentre scriviamo questa intro le stiamo assaggiando e siamo incredibilmente felici del risultato di queste gallette integrali di mais con fragole e ricotta. L’impasto grazie alla farina per polenta è croccante e friabile, uno dei più buoni mai preparati. Per il resto che dire… ricotta e fragole, a chi non piacciono? Puoi utilizzare le dosi di questa ricetta per una galette intera più grande del diametro di circa 22 cm oppure come abbiamo fatto noi per delle galette mono porzione.

Ingredienti per 6 galette

PER L’IMPASTO
150 g farina manitoba integrale
90 g farina per polenta istantanea
50 g zucchero di canna
120 g burro freddo a cubetti
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di acqua fredda
timo fresco

PER LA FARCITURA
150 g ricotta
200 g fragole

PER LA GLASSA
40 g miele
60 g marmellata di fragole
1 cucchiaio e mezzo di acqua

PROCEDIMENTO

Unisci tutti gli ingredienti dell’impasto in una ciotola e lavorali con le mani finché il burro sarà tutto incorporato e la consistenza dell’impasto sabbiosa. Quando l’impasto inizia a stare insieme aggiungi l’acqua e forma una palla. Copri con pellicola a fai riposare circa mezzora in frigorifero. Dividi l’impasto in 6 pezzi uguali e stendili con le mani. Puoi in alternativa fare una galette unica grande o nel formato che preferisci. Cospargi la superficie di ogni galette con un cucchiaio di ricotta, disponi le fragole tagliate a fette e spolvera con zucchero di canna. Cuoci in forno statico a 170-175°C per circa 30 minuti o finché dorate. Nel frattempo prepara la glassa scaldando in un pentolino il miele con la confettura di fragole (passata al setaccio se contiene pezzi di frutta) e acqua. Una volta pronte spennella le galette con la glassa e cospargi con timo fresco.

Lo sapevi?

Usa questa ricetta come base per tantissime torte con la frutta! Se le fragole non sono di stagione ovviamente puoi sostituirle con la frutta del momento che preferisci!

Lo sapevi?

Usa questa ricetta come base per tantissime torte con la frutta! Se le fragole non sono di stagione ovviamente puoi sostituirle con la frutta del momento che preferisci!