Khachapuri con formaggio

Il Khachapuri è una ricetta georgiana. Lo abbiamo sempre visto ed ammirato in foto, e questa è la prima volta che ci cimentiamo nella sua preparazione. Dobbiamo ammettere che lo abbiamo finito in meno di dieci minuti, è di una bontà stratosferica. Divertiti a trovare il tuo ripieno preferito!

Ingredienti per 2 persone

350 g impasto per pizza
100 g mozzarella
80 g Taleggio D.O.P.
1 tuorlo
peperoncino fresco
pepe
olio evo

PROCEDIMENTO

Riscalda il forno a 220°C ventilato. Fodera una teglia con carta da forno. Su una superficie leggermente infarinata, stendi l’impasto dandogli una forma circolare di circa 25 cm. Con le dita prendi le estremità dell’impasto e alzandolo allungalo leggermente poi inizi a creare dei bordi rialzati arrotolandoli su loro stessi fino a formare la forma di una barca e inserisci la mozzarella grattugiata e il Taleggio D.O.P. tagliato a pezzi. Informa il khachapuri finché la crosta inizia a dorare e il formaggio a fondersi, circa 15 minuti. Togli dal forno spennella i bordi con dell’olio poi rimetti in forno per altri 5 minuti finché la crosta sarà croccante e il formaggio inizierà ad abbrustolire. Con un cucchiaio crea un piccolo buco nel centro del ripieno e adagia il tuorlo. Servi con del peperoncino fresco tagliato a rondelle una macinata di pepe. Per mangiarlo mescola il tuorlo nel composto di formaggio usando una forchetta poi stacca dei pezzi di pane e intingili nel formaggio mentre è ancora caldo.

Lo sapevi?

Puoi farcirlo con i formaggi che preferisci e se vuoi ottenere una versione più sostanziosa ti suggeriamo salsiccia e verdure di stagione!

Lo sapevi?

Puoi farcirlo con i formaggi che preferisci e se vuoi ottenere una versione più sostanziosa ti suggeriamo salsiccia e verdure di stagione!