UNA RICETTA IN COLLABORAZIONE CON AIRC

Pasta integrale al ragù di ricciola con pomodori piccanti

Come spesso diciamo stare attenti a ciò che mangiamo è fondamentale. Lo sapevi che l’alimentazione è un’arma importantissima per la prevenzione, anche contro il cancro?  È per questo che con i consigli di Airc abbiamo studiato delle super ricette sane, molto buone e bellissime da vedere per farti capire quali sono i piccoli gesti – e ingredienti – che possono fare la differenza. Scegliere le proteine vegetali o il pesce al posto della carne è uno dei primi step da compiere così come utilizzare le erbe aromatiche per insaporire i nostri piatti ed utilizzare molto meno sale.

Ingredienti per 4 persone

600 g filetti di ricciola
500 g pomodorini
320 g linguine integrali
60 g mix noci e pinoli
50 g uvetta
1 cipolla rossa
5-6 filetti di acciuga
1 peperoncino fresco piccante
1 limone
rosmarino
sale
pepe
olio evo

PROCEDIMENTO

Per la preparazione della base lava i pomodorini e tagliali a metà. Affetta grossolanamente mezza cipolla e rosolala in una padella antiaderente con olio e il peperoncino tritato. Aggiungi i pomodori, mescola e lascia cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Quando i pomodori sono sfatti frulla il tutto fino ad ottenere una crema liscia e aggiusta di sale.
Taglia a coltello i due filetti di ricciola fino ad ottenere un taglio simile a quello della tartare.
Fai soffriggere i filetti di acciuga in olio, aggiungi mezza cipolla tritata, un rametto di rosmarino e lascia rosolare qualche minuto. Unisci il pesce, l’uvetta, pinoli e noci e cuoci a fuoco medio per pochi minuti, giusto il tempo che il pesce sia cotto. Cuoci la pasta integrale e scolala al dente nella padella del ragù, condisci bene e se necessario aggiungi un goccio di olio per ottenere un condimento cremoso saltando la pasta. Servi le linguine su una base di crema di pomodori e finisci con della scorza di limone e pepe.

Lo sapevi?

Puoi sostituire la ricciola con il pesce che preferisci e che trovi fresco in pescheria.

Lo sapevi?

Puoi sostituire la ricciola con il pesce che preferisci e che trovi fresco in pescheria.