Polpette vegane di ceci super hot

Prova queste polpette di ceci per scoprire che mangiare vegano è davvero gustoso, fallo almeno una volta alla settimana. Chi resiste alle polpette? Noi no di certo e in questo caso ancora meno visto che sono vegane e servite con una salsa super hot e irresistibile!

Ingredienti per 12-16 polpette

400 g ceci cotti
200 g cous cous
1/2 cipolla rossa
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di paprica
4 cucchiai olio evo
prezzemolo
menta
pepe nero
sale

Per la salsa
300 g salsa di pomodoro
4 cucchiai di hot sauce
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiaini di zucchero di canna

PROCEDIMENTO

In una ciotola versa il cous cous, aggiungi la stessa quantità di acqua calda salata, copri con un piatto o un canovaccio e lascia riposare 5 minuti poi sgranalo con una forchetta. In un frullatore unisci tutti gli ingredienti e frulla fino ad ottenere un impasto abbastanza grossolano, se necessario aggiungi un goccio di acqua.
Prepara le polpette e disponile in una teglia oleata poi cuoci per circa 30 minuti a 200°C (forno statico) girando le polpette a metà cottura. Dovranno essere dorate e crispy.

Nel frattempo unisci gli ingredienti della salsa in una padella con un filo di olio e cuoci su fuoco medio mescolando di tanto in tanto finché pronta e aggiusta di sale, circa 10 minuti. Aggiungi le polpette cotte nella salsa direttamente in padella, e servi con erbe aromatiche.

Lo sapevi?

Al posto del cous cous puoi usare la quinoa.

Lo sapevi?

Al posto del cous cous puoi usare la quinoa.

Portate
Ingredienti
Speciali