Cheesecake al cioccolato bianco e passion fruit

In collaborazione con Fratelli Orsero

Le cheesecake ci affascinano sempre ma, come ben sai, ci piace sempre sperimentare e trovare ricette uniche e che possano svoltarti la giornata. Questa versione al cioccolato bianco e passion fruit è una di queste.
Cos’ha di davvero particolare questa torta? Per prima cosa è una cheesecake fredda e per questo non dovrai cuocerla al forno. In più il mix di cioccolato bianco e passion fruit ti farà davvero perdere la testa. Ti dobbiamo svelare che a casa abbiamo aumentato leggermente le dosi del filling per avere a portata di cucchiaio anche una ciotola colma di crema da mangiare sul divano…
Come sempre diciamo, la qualità degli ingredienti fa la differenza, così come riuscire a trovare un passion fruit davvero buono. Spesso non conosciamo il livello di maturazione dei frutti esotici ma mangiarli al momento giusto è davvero importantissimo. Lo sapevi che il passion fruit è maturo quando la buccia inizia a raggrinzire?
Fratelli Orsero con la linea “Maturi al punto giusto” ci permette di acquistare frutti tropicali nel miglior momento della loro maturazione garantendo la migliore zona di origine e la massima cura nel trasporto. Il sapore di questi passion fruit – un perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità – ti stupirà e ti sembrerà di non averne mai mangiati prima. Armati di coltello e cucchiaino e fanne una scorpacciata.

Ingredienti per una torta da 20 cm

220 g biscotti
100 g burro fuso
80 g mandorle
3 bacche di cardamomo
un pizzico di sale

PER IL FILLING
300 g formaggio cremoso
60 g zucchero semolato
8 g gelatina per addensare
120 g cioccolato bianco
150 ml latte di cocco (denso)
3 Passion Fruit Fratello Orsero “maturo al punto giusto”

PER GUARNIRE
1 Passion Fruit Fratello Orsero “maturo al pronto giusto”
menta fresca

PROCEDIMENTO

Per la base frulla le mandorle fino ad ottenere una farina e versala in una ciotola, aggiungi i biscotti sbriciolandoli con le mani, un pizzico di sale e i semi di cardamomo ridotti in polvere con un mortaio.
Sciogli il burro, versalo nell’impasto e con un cucchiaio mescola bene. Imburra leggermente una tortiera apribile compreso il bordo e foderala con carta forno, in questo modo grazie al burro aderirà bene alla superficie.
Versa i biscotti e crea la base con i bordi della torta. Fai risposare mezzora in freezer. Nel frattempo lavora con una frusta elettrica il formaggio spalmabile con lo zucchero, aggiungi il succo setacciato dei passion fruit. Sciogli a bagnomaria il cioccolato bianco, unisci il latte di cocco e la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda.
Aggiungi il tutto al formaggio e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa la crema nella base a filo del bordo e lasciala riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Prima di servire la cheesecake guarnisci la superficie con i semi del passion fruit e qualche foglia di menta fresca.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali