- Veggie
- Gluten-free
- Dairy-free
Girelle all’uvetta e fichi
Le girelle all’uvetta sono una delle sfoglie che più amiamo in assoluto e sono la prima cosa che cerchiamo in pasticceria per fare colazione. In Francia, dove si chiamano Pain aux raisins, sono un must in ogni boulangerie e ogni volta che varchiamo il confine ne facciamo una scorpacciata. Abbiamo voluto provare a farle in casa con una nostra variante che sostituisce la crema pasticciera con una farcitura di fichi che puoi fare fresca oppure acquistare già pronta. La ricetta è davvero facile e veloce, ti darà grandi soddisfazioni!

Ingredienti per 8 girelle
- 1 sfoglia rettangolare
- 150 g uvetta
- 500 g fichi maturi
- 150 g zucchero di canna
- 1 limone
Procedimento
Per la preparazione della farcitura priva i fichi della buccia e tagliali a pezzetti dentro un tegame, aggiungi lo zucchero e il succo di un limone. Accendi il gas e cuoci a fuoco lento finché i fichi saranno sfatti e la consistenza abbastanza densa. Versa il tutto in un contenitore pulito e fai raffreddare.
Stendi il rotolo di sfoglia lasciandolo sulla sua carta forno, cospargi omogeneamente tutta la superficie con la farcitura di fichi e l’uvetta precedentemente ammollata. Aiutandoti con la carta forno arrotola su se stessa la pasta sfoglia per il lato corto fino ad ottenere un rotolo abbastanza compatto.
Con molta cura e un coltello molto affilato ottieni le girelle tagliando il rotolo ogni 3 centimetri. Disponi, ben distanziati, tutti i pezzi ottenuti in una teglia con carta forno cercando di ricomporne la forma circolare. Visto che l’impasto è molto morbido questo passaggio può sembrare complicato ma la cottura risolverà qualsiasi imperfezione.
Cuoci in forno caldo a 180-190 C per 35 minuti.