Frittelle di zucca con curcuma e yogurt

Dopa la versione con zucchine e quella con barbabietole non potevamo non sperimentare questa ricetta di frittelle con la zucca! Sarà per il mix con i porri, la freschezza di zenzero e peperoncino verde o l’aromaticità di cumino e curcuma ma di una cosa siamo certi, questa ricetta è deliziosa! Puoi rosolare le frittelle in padella con pochissimo olio oppure friggerle, a te la scelta. Non sottovalutare la salsa yogurt, non basterà mail!

Ingredienti per circa 14 frittelle

350 g zucca pulita
150 g farina di ceci
100 g porri
120 ml acqua
1 cucchiaio di yogurt bianco
2-3 cm zenzero
1 cucchiaino di bicarbonato
1 peperoncino verde
coriandolo fresco
1 cucchino di semi di cumino
1 cucchiaino curcuma
sale
pepe
olio evo

PER LA SALSA
200 g yogurt bianco
1/2 spicchio di aglio grattugiato
1/2 lime succo e scorza
peperoncino fresco qb.
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Grattugia la zucca in una ciotola, aggiungi il porro tagliato a fette sottili, lo zenzero grattugiato e il peperoncino verde a rondelle. Stacca le foglie di coriandolo e mettile da parte poi trita i gambi e aggiungili alla zucca. Mescola bene. In un’altra ciotola unisci la farina di ceci, il bicarbonato, il cumino ridotto in polvere, la curcuma, sale e pepe. Aggiungi un cucchiaio di yogurt bianco e 120 ml di acqua fredda poi mescola fino ad ottenere una sorta di pastella. Versa il composto nella ciotola della zucca e mescola bene.
Scalda una padella antiaderente su fuoco medio, ungila con poco olio. Prendi un paio di cucchiai di impasto e posizionali direttamente in padella schiacciandoli un pochino, le frittelle devono essere irregolari. Cuoci finché dorate, circa 5 minuti, poi girale e rosala anche l’altro lato. Ripeti l’operazione finché finisci impasto.
Prepara la salsa macolando tutti gli ingredienti e dosandoli in base ai tuoi gusti.
Servi con le foglie di coriandolo fresco tenute da parte, lime e la salsa.

Lo sapevi?

Lo sapevi?