CONTENUTO IN COLLABORAZIONE CON NESPRESSO

Sfoglie al cardamomo e cannella

Quello che preferiamo delle festività è il riunirsi con le persone che più amiamo, cucinare insieme, giocare attorno alla tavola e ovviamente tutti i dolci che possiamo assaggiare senza sentirci in colpa. Nespresso per scaldare le feste ha creato le Limited Edition “INDULGENT NORDIC MOMENT” all’insegna dell’atmosfera scandinava. Nordic Black, Variations Nordic Almond Cake e Variations Nordic Cloudberry sono i nomi dei tre caffè. Il nostro preferito è Nordic Black, un caffè leggero e di media intensità che abbiamo deciso di abbinare al naturale a delle sfoglie al cardamomo e cannella che ricordano le atmosfere delle bakery danesi. Un dolce facile da preparare a casa e che sprigionerà nella tua cucina tutti i profumi tipici delle festività.
Nespresso ha creato delle ricette super gustose per questi caffè, scoprile a questo link

Ingredienti per 15 sfoglie

200 g zucchero canna
150 g burro morbido
3 fogli rettangolari di pasta sfoglia
1 cucchiaio cardamomo in polvere
1 cucchiaino di cannella
pizzico di sale
Per il topping
1 uovo
1 cucchiaino di semi di cardamomo
granelli di zucchero

PROCEDIMENTO

Taglia il burro a tocchetti e ponilo in una ciotola, aggiungi lo zucchero, il cardamomo in polvere, la cannella e un pizzico di sale. Lavora il burro amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Posiziona la prima sfoglia su un foglio di carta forno e spalma omogeneamente su tutta la superficie metà del burro. Copri con la seconda sfoglia e ripeti l’operazione, infine aggiungi l’ultima strato di pasta.
Taglia delle strisce spesse circa 3 centimetri poi, una alla volta, tenendo un’estremità tra pollice, indice e dito medio, avvolgile intorno alle dita fino alla fine quando farai passare l’estremità finale nel buco centrale (tra le dita) e la unirai all’estremità iniziale. Quella che otterrai è la classica forma dei “cardamom bun” tipici, e irresistibili, dolci nordici.
Posiziona le sfoglie in una teglia foderata con carta forno, spennellale con un uovo sbattuto, poi spolvera con granelli di zucchero e semi di cardamomo macinati grossolanamente al mortaio. Cuoci a 180-185°C per circa 10-15 minuti o finché dorate e cotte.

Lo sapevi?

Lo sapevi?