Strudel salato di baccalà

Certe ricette nascono dalla semplice voglia di mangiare qualcosa di diverso. Lo Strudel salato di baccalà è nato proprio così. L’aspetto ancora più interessante è stato notare quanto fosse semplice prepararlo; un secondo piatto senza fronzoli ma capace di portare in tavola il profumo del mare.

Ingredienti per 6 persone

1 rotolo pasta sfoglia
600 g merluzzo a filetti
2 scalogni
1 cucchiaio di capperi dissalati
pangrattato
rosmarino
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Per prima cosa controlla passando le dita lungo il filetto di merluzzo che non ci siano delle lische e, nel caso, eliminale utilizzando una pinzetta o tagliando con un coltello la parte di carne interessata.
Stendi il rotolo di pasta sfoglia e spolvera la fascia centrale con del pangrattato in modo che l’acqua rilasciata in cottura venga assorbita e non bagni l’impasto. Disponi i filetti di merluzzo in modo compatto e omogeneo lungo la parte preparata con il pangrattato. Aggiungi lo scalogno pulito e tagliato a rondelle, i capperi dissalati, qualche ago di rosmarino e una macinata di pepe. Chiudi il rotolo tirando bene la pasta e schiacciando le due estremità per evitare che in cottura esca il ripieno.
Posiziona un rametto di rosmarino fissandolo alle estremità nella pasta sfoglia e inforna a 190°C per circa 35 minuti finché la pasta sarà dorata e croccante.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali