Linguine con ragù vegano di lenticchie

Quando pensiamo ad un piatto di pasta lo pensiamo al ragù. Immaginiamo una grande tavolata con gli amici dove viene servito ancora fumante e profumato. L’acquolina è già indescrivibile, non pensi? Oggi ti vogliamo stupire con questo ragù vegano di lenticchie che ti darà la stessa soddisfazione. Veloce da preparare, può diventare il tuo cavallo di battaglia da proporre anche quando hai il frigorifero quasi vuoto; gli ingredienti sono pochi e semplici e li puoi tenere sempre in casa. Cosa aspetti? Anche se non è domenica oggi si mangia pasta al ragù!

Ingredienti per 4 persone

320 g linguine integrali
200 g lenticchie già cotte
100 g polpa di pomodoro
30 g noci
4 pomodori secchi
1 gambo di sedano
1 carota
1/2 cipolla rossa
1 spicchio di aglio
noce moscata
basilico
rosmarino
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta e immergi subito a rinvenire i pomodori secchi per circa 10 minuti. Sbuccia la cipolla e lavala bene insieme alla carota e al sedano. Trita tutto finemente. In un tegame scalda abbondante olio con uno spicchio d’aglio schiacciato e vestito, aggiungi il trito di verdure e soffriggi a fuoco lento per qualche minuto facendo attenzione a non farlo bruciare. Togli i pomodori secchi dalla pentola e tritali grossolanamente a coltello, aggiungili al soffritto insieme al rosmarino e alle noci tritate.
Unisci le lenticchie, la polpa di pomodori e un goccio di acqua di cottura della pasta e continua a cuocere per qualche minuto finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati in un sugo caldo e profumato. Aggiusta di sale e aggiungi abbondante noce moscata e pepe.
Cuoci la pasta al dente, scolala e aggiungila al ragù di lenticchie mescolando bene il tutto. Se necessario aggiungi un filo di olio e di acqua di cottura per rendere più cremoso il condimento.
Servi le Linguine con ragù vegano di lenticchie con basilico fresco e, al posto del parmigiano, alcune mandorle tritate finemente.

Lo sapevi?

Un’alternativa al classico ragù può anche essere una versione con seitan, noi una volta siamo riusciti a far credere ai nostri ospiti che fosse carne!

Lo sapevi?

Un’alternativa al classico ragù può anche essere una versione con seitan, noi una volta siamo riusciti a far credere ai nostri ospiti che fosse carne!

Portate
Ingredienti
Speciali